Eventi
I commenti sono chiusiCommenta

Canneto sull'Oglio, foto - mostra
contro la violenza sulle donne

"La violenza contro le donne è un tema che riguarda tutta la società civile ed è fondamentale riuscire a trovare spazi e tempi adatti a dar voce a questo problema”

Anche Canneto sull’Oglio ha voluto celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e lo ha fatto con una mostra fotografica. La mostra è quella collettiva messa in piedi dal Fotoclub Il Castello di Castelgoffredo (BFI). “Da sempre – scrivono – la fotografia è uno strumento di indagine e di denuncia; attraverso le fotografie esposte gli autori si sono impegnati ad interpretare situazioni di vita reale, che rimangono terribilmente nascoste nel vivere quotidiano. L’obiettivo della mostra è quello di far emergere un sommerso doloroso, esortando le donne a rinascere, trovando il coraggio di chiedere aiuto”. Le foto sono di Ambra Mariani, Doretta Gerevini, Mattia Saviola e Michele Tusi. Gli autori ringraziano tutti coloro che hanno permesso di raccontare questi momenti, mettendosi a disposizione davanti all’obiettivo con trasporto e fiducia, e le amministrazioni locali che hanno creduto in questo progetto.

Nel 2021 – informa il comune di Canneto sull’Oglio – ogni giorno in Italia 89 donne sono state vittime di violenza. Secondo l’ultimo report della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, nel 36 per cento dei casi, l’autore del femminicidio è stato il marito o il convivente. Ad oggi, sono 263 gli omicidi con 109 vittime donne e 93 di queste sono state uccise in ambito familiare o comunque affettivo. Il Fotoclub Il Castello Aps – Bfi di Castel Goffredo (MN), quale partner del Bando di Regione Lombardia “Più Cultura = Meno Violenza”, promuove la Mostra fotografica dal titolo “Chiedere aiuto è una Rinascita”, nata grazie alla collaborazione di “Associazioni in Rete” e “Donne in ascolto” di Castel Goffredo (MN). La mostra, esposta, nei mesi di ottobre e novembre a Castel Goffredo, sarà visitabile presso il Museo Civico di Canneto sull’Oglio (MN) in Piazza Gramsci n. 1 dal 27 novembre al 12 dicembre 2021 (giorni di apertura: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18.30). L’inaugurazione si terrà sabato 27 novembre alle ore 17.30. Espongono: Ambra Mariani, Doretta Gerevini, Mattia Saviola, Michele Tusi. La violenza contro le donne è un tema che riguarda tutta la società civile ed è fondamentale riuscire a trovare spazi e tempi adatti a dar voce a questo problema”. Per info: ilcastellofoto@gmail.com

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.