Cultura

Micromacchina e Aida, Libri e
Sport, già 100 adepti in Oglio Po

Coinvolte nel progetto anche le biblioteche di Bozzolo, di Marcaria e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano. Anche qui infatti grazie ai Giovani Ambasciatori di Libri sono allestiti i PIC NIC DI LIBRI che rimarranno a disposizione degli under14 del territorio nelle prossime settimane

Sta riscuotendo molto entusiasmo tra gli under14 dell’OglioPo il progetto “LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART – Recita i tuoi libri preferiti e partecipa al podcast” promosso sul territorio da Fondazione Aida, con sede a Verona, da 40 anni in prima linea nella produzione teatrale e culturale, e dall’associazione di educazione ai media “Micromacchina-comunicare la società APS”, con sede a Bozzolo (MN).

Il progetto, che ha ottenuto un co-finanziamento da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”, ha preso il via sul territorio dell’OglioPo a novembre 2021 con la realizzazione di due laboratori presso la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano. Vi hanno preso parte ben 30 appassionati lettori under 14 dell’OglioPo che hanno ricevuto il titolo di Young Book Ambassador dopo aver seguito gli incontri con le esperte di promozione alla lettura Elena Paroli ed Elisa Malvezzi di Micromacchina, con la formatrice teatrale Alessandra Coltri di Fondazione Aida, col podcaster Federico Bonati e coi giovanissimi della redazione di Assaggio di Libri (www.assaggiodilibri.it)

Da inizio dicembre questi Giovani Ambasciatori di Libri, con tanto di cappellino del progetto, stanno coinvolgendo i loro compagni di squadra sui campi di atletica, basket e tennis allestendo dei veri e propri PIC NIC DI LIBRI coi titoli delle case editrici partner del progetto (Coccole Books, Sinnos Edizioni e Infinito edizioni). Obiettivo: invogliare i loro coetanei ad “assaggiare” uno dei tanti libri da loro selezionati che parlano di sport e natura per poi registrare a gennaio insieme a loro il PODCAST LIBRI DA PIC NIC, cioè a una trasmissione radiofonica in .mp3 dedicata ai libri da ascoltare online.

Dai primi 30 partecipanti iniziali adesso, grazie ai Pic Nic di Libri, sono già 100 i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Sono tutti under 14 che praticano sport presso le società sportive partner del progetto: l’Interflumina è più Pomì di Casalmaggiore, il Corona Platina di Piadena e la Spoon River di San Martino dall’Argine. I PIC NIC DI LIBRI sono infatti stati organizzati presso gli impianti sportivi dove si allenano questi atleti: il 3 dicembre alla Baslenga a Casalmaggiore, il 4 dicembre al Palazzetto dello Sport di Piadena e il 6 dicembre al campo da tennis di San Martino dall’Argine

Coinvolte nel progetto anche le biblioteche di Bozzolo, di Marcaria e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano. Anche qui infatti grazie ai Giovani Ambasciatori di Libri sono allestiti i PIC NIC DI LIBRI che rimarranno a disposizione degli under14 del territorio nelle prossime settimane. Per partecipare basta che i ragazzi/e (9-14 anni) residenti in questi Comuni vadano nella loro biblioteca e prendano in prestito uno dei libri esposti al PIC NIC: poi a gennaio anche per loro si terrà la registrazione del PODCAST LIBRI DA PIC NIC.

Il progetto sul territorio dell’Oglio Po si concluderà in primavera con un evento finale presso il Parco Oglio Sud, partner di LIBRI DA PIC NIC.

LE DICHIARAZIONI DEI PROMOTORI

“Cento ragazzi coinvolti in meno di due mesi – dichiara Malaguti, direttore Fondazione Aida – è un obiettivo che davvero non pensavamo di raggiungere. Un grazie va a tutti i partner di progetto, ma anche al lavoro di coinvolgimento che i ragazzi di Assaggio di Libri, già esperti in materia, e Micromacchina-Comunicare la società APS stanno facendo sui singoli territori.

Un risultato importante che ci restituisce un segnale altrettanto importante: la promozione alla lettura se ben guidata e proposta ai ragazzi nei luoghi di aggregazione a loro più vicini restituisce interesse e partecipazione. Aspettiamo curiosi di ascoltare i primi podcast. Grazie ragazzi!”.

“Siamo entusiasti che il progetto LIBRI DA PIC NIC stia riscuotendo tanto interesse da parte dei giovanissimi del territorio dell’Oglio Po: un’adesione così alta non ce l’aspettavamo né tra i Young Book Ambassador né tra gli atleti under14. – afferma Alessandra Mariotti Presidente di “Micromacchina-Comunicare la società APS – E invece ci troviamo con ben 100 ragazzi che a gennaio registreranno il podcast LIBRI DA PIC NIC. Se l’iniziativa sta avendo così successo il merito è senz’altro della forte collaborazione nata sul territorio. Desideriamo dunque ringraziare le società sportive Interflumina è più Pomì, Corona Platina e Spoon River, le biblioteche di Bozzolo, di Marcaria e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano: è grazie a questa rete che riusciamo a proporre l’innovativa iniziativa LIBRI DA PIC NIC coinvolgendo una fascia d’età spesso difficile da raggiungere.”

LA COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CARIPLO

“Libri da Pic Nic per un allenamento smart” è realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Per maggiori informazioni su LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART basta consultare il link https://www.fondazioneaida.it/progetto/libri-da-pic-nic/

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...