Economia
Commenta

Piadena Drizzona, fondi regionali
chiesti per manutenzione di via Dosso

Il consigliere regionale pentastellato Degli Angeli entra nel merito della cifra richiesta.

Sembra una ventata di aria fresca per il territorio quanto viene comunicato dall’esponente del Movimento 5 Stelle Marco Degli Angeli, che poi entra nel merito spiegando le varie prospettive di questa richiesta:

“Oltre 2 milioni di euro chiesti e ottenuti per investimenti territoriali nel cremasco e nel cremonese. Al centro la sicurezza stradale, le piste ciclabili, i servizi per i cittadini e i parchi inclusivi”. Nel totale sono 2.644.205,00 i fondi che il consigliere pentastellato di Regione Lombardia ha chiesto a Regione Lombardia mediante il deposito di specifici ordini del giorno territoriali, a sua prima firma o come sottoscrittore.

Obiettivo, mettere al centro la sicurezza stradale, le piste ciclabili, i servizi socio-sanitari per i cittadini e i parchi inclusivi. Spiega il consigliere: “Le richieste fatte a Regione sono frutto di un puntuale confronto con i sindaci del territorio di tutta la provincia di Cremona. Un’area tanto vasta quanto eterogenea e che ha bisogno di attenzioni da parte della Giunta Fontana. Vorrei focalizzare
l’attenzione sullo spazio polifunzionale di Casale Cremasco Vidolasco, una struttura capace di garantire un insieme di servizi sociosanitari, ricreativi e culturali a tutta la popolazione. Un progetto che parte dal comune e che abbraccia le esigenze dei cittadini e che verrà cofinanziato da Regione con 300 mila euro”.

Nell’ottica di favorire la mobilità sostenibile, Degli Angeli ha poi puntato sulla costruzione e sulla manutenzione di piste ciclabili. Sono un esempio il comune di Campagnola Cremasca, di Castel Gabbiano, Ripalta Cremasca e Pescarolo e Uniti. Aggiunge il consigliere: “La mia attenzione si è focalizzata anche sulla sicurezza stradale. Sono firmatario o sottoscrittore di diversi Odg. Tra questi, quello a mia prima firma per la costruzione della rotonda a Pianengo, tra via Roma e via Pertini, per un totale di 250 mila euro, anziché l’Odg presentato dal PD e che mi vede sottoscrittore, il quale prevede lo stanziamento di 500 mila euro per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale a Crema su viale Santa Maria”.

Il consigliere Degli Angeli ha poi specificato come la propria attenzione si sia focalizzata sui parchi inclusivi, che sono quindi stati rifinanziati. “Ora molti Comuni potranno adeguare o realizzare nuovi parchi gioco inclusivi, strumento fondamentale per promuovere l’inclusione e la socialità, soprattutto tra i bambini con disabilità motorie o sensoriali”. Altresì importante è stata l’attenzione riservata al risparmio energetico, grazie alla strutturazione e all’implementazione delle comunità energetiche in tutta la Lombardia.  “Ritengo – conclude – che oggi sia più che mai necessario favorire la produzione e lo scambio di energie prodotte principalmente da fonti rinnovabili, sperimentare e promuovere nuove forme di efficientamento riducendo così la povertà energetica”.

 

PROGETTI:

Pianengo: realizzazione rotonda tra via Roma e via Pertini – 250.000,00;
Casale Cremasco Vidolasco: creazione di uno spazio Polifunzionale per incremento dei servizi per la cittadinanza – 300.000,00; Soncino: realizzazione di una ciclopedonale lungo viale rimembranze – 94.964,00; Crema: realizzazione di un sottopasso ciclopedonale – 500.000,00; Castelvisconti: manutenzione straordinaria stradale – 58.000,64;
Casaletto di Sopra: manutenzione straordinaria messa in sicurezza incrocio – 149.310,00;
Ripalta Cremasca: manutenzione straordinaria messa in sicurezza ciclabile – 100.000,00;
Rivolta d’Adda – manutenzione straordinaria palazzo comunale – 150.000,00
Cumignano: manutenzione straordinaria stradale punti nodali del centro – 71.431,00
Credera Rubbiano: manutenzione straordinaria stradale – 100.000,00
Castelgabbiano: realizzazione nuova pista ciclabile – 150.000,00
Campagnola Cremasca: Ampliamento via Colombara e ciclabile – 169.500,00;
Pescarolo ed Uniti: realizzazione nuova pista ciclopedonale – 150.000,00
Piadena Drizzona: manutenzione straordinaria del comparto via Dosso – 168.000,00
Chieve: manutenzione straordinaria Comune – 120.000,00;
Pianengo: riqualificazione e messa in sicurezza del ponte della Roggia – 13.000,00
Monte Cremasco: messa in sicurezza e riqualificazione giardini pubblici – 100.000,00

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti