Cronaca

Torre, un segnale di speranza:
la popolazione torna a crescere

"Rimane il dato molto negativo della natalità in linea peraltro con il dato nazionale. Tutte le istituzioni devono concentrare i loro sforzi per correggere questo andamento, se vogliamo che il nostro paese possa avere un futuro”.

Un segnale, legato a quelle 45 unità in più, che va in controtendenza e dà un po’ di speranza nel futuro. Se i piccoli comuni rischiano di andare verso il punto di non ritorno demografico, ecco che l’esempio che giunge da Torre dè Picenardi fa sorridere.

“Per la prima volta, dopo tanti anni – ha infatti annunciato il sindaco Mario Bazzani – il numero dei residenti è aumentato rispetto all’anno precedente (+45 unità). Un dato incoraggiante. Rimane il dato molto negativo della natalità in linea peraltro con il dato nazionale. Tutte le istituzioni devono concentrare i loro sforzi per correggere questo andamento, se vogliamo che il nostro paese possa avere un futuro”.

Di seguito ecco i dati del comune di Torre dè Picenardi, che dal 2019 si è unito a Cà d’Andrea costituendo un’unica municipalità.
Popolazione al 01/01/21: 2069
Nati 9
Deceduti 24
Immigrati da altri comuni 109
Emigrati in altri comuni 49
Totale popolazione residente al’01/01/22:  2114 ( di cui 20 stranieri di 20 nazionalità diverse).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...