Tecnologia
Commenta

Commessaggio, in funzione la rete
Wi-Fi gratuita istallata da MyNet

Infine, un occhio di riguardo è stato riservato anche alle attività di aggregazione attraverso l'attivazione di ben tre punti presso l’area sportiva di Via Indipendenza: serviti i campi da tennis, l'area feste ed il parcheggio, con una copertura che si estende fino alle gradinate dei campi da calcio.

Si sono conclusi in questi giorni i lavori per l’installazione del wi-fi pubblico a Commessaggio, che consentirà ai cittadini di navigare liberamente con i propri dispositivi. Ad annunciarlo, l’Amministrazione comunale insieme a Mynet, che si è occupata dell’installazione della nuova rete di hotspot gratuiti.

L’intervento, finanziato nell’ambito del bando comunitario WiFi4EU, ha permesso di attivare gli access point in tutti i luoghi strategici del territorio, aumentando le opportunità di connessione per gli abitanti del paese: serviti da potenti e performanti connessioni in fibra, ben 11 nuovi hot spot in cinque location tra quelle più frequentate, come la centralissima piazza del Comune, coperta da un duplice punto di accesso per poter servire pienamente dal porticato del palazzo municipale alle poste, fino a Via Garibaldi, fitta di attività commerciali.

Grande attenzione è stata dedicata alla splendida area del Torrazzo gonzaghesco, particolarmente apprezzata da famiglie e ragazzi, tra i giardini di Via De Musoni ed il parcheggio di Via Carducci, con copertura wi-fi estesa fino allo storico e suggestivo Ponte di barche.

Anche la biblioteca ora risulta fornita di un punto wi-fi pubblico, così come l’aula d’informatica della scuola, l’annesso parco esterno ed il parcheggio di fronte alla primaria; inoltre, è già possibile usufruire del wi-fi pubblico durante eventi, incontri, matrimoni e riunioni del consiglio comunale grazie al punto attivato presso la sala civica di Via Silvio Camicia.

Infine, un occhio di riguardo è stato riservato anche alle attività di aggregazione attraverso l’attivazione di ben tre punti presso l’area sportiva di Via Indipendenza: serviti i campi da tennis, l’area feste ed il parcheggio, con una copertura che si estende fino alle gradinate dei campi da calcio.

Un intervento articolato, quello coordinato da Mynet, reso possibile grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ha creduto sin dall’inizio nel progetto, come conferma il Sindaco Alessandro Sarasini: «Grazie all’investimento finanziato dalla Comunità Economica Europea e realizzato da Mynet, in stretta collaborazione con l’Amministrazione, abbiamo colmato quel divario tecnologico che da sempre la nostra comunità è costretta a subire. Oggi ci posizioniamo all’avanguardia con l’infrastruttura wi-fi, resa accessibile gratuitamente per l’utenza a velocità di connessione elevata attraverso la sottostruttura in fibra realizzata sempre da Mynet, parte di un progetto più ampio ed articolato. I punti individuati offrono la miglior copertura dell’intero territorio, e con essa la possibilità di fruire di servizi sempre più smart e tecnologici per vedere, conoscere e vivere nel nostro Comune».

I punti wireless installati risultano già pienamente operativi, sono tutti collegati alla rete in pura fibra ottica di Mynet per erogare le massime prestazioni possibili e sono facilmente riconoscibili grazie all’apposita segnaletica presente nei pressi dei punti di erogazione. Rapidissima la procedura di registrazione, che i cittadini possono completare in piena autonomia in meno di venti secondi. Per utilizzare la connessione, basta accedere alla rete Wifi4EU inserendo il proprio numero di telefono; la registrazione resta attiva 24 ore e può essere rinnovata ogni giorno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti