Feste e turismo

Pronto Cammino di fede e solidarietà
170 chilometri tra le colline moreniche

Il progetto è stato interamente seguito dall’architetto Mirko Boseggia di Castiglione, passando dalla supervisione e dalla concertazione proficua con tutti gli Uffici Tecnici dei comuni, mentre per la parte di validazione finale l’Associazione ha potuto contare sull’apporto dell’Architetto Matteo Guardini.

Nel 2022 l’associazione Colline Moreniche del Garda compirà trentacinque anni: un esempio molto longevo di un ente sovracomunale che è arrivato a riunire negli anni 11 municipalità, sotto una forma giuridica in realtà molto agile, ovvero quella di un’associazione non a scopo di lucro. Tra i pregi dei fondatori, l’aver capito che in questo arco di terra ai piedi del lago c’erano risorse e paesaggi da valorizzare. Il 2022 vedrà l’inaugurazione di un progetto molto impegnativo, ovvero il Cammino di Fede e Solidarietà, 170 km di sentieristica tracciata ex novo in lungo e in largo nel territorio, sulle tracce di vita di tre grandi Santi: San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere, Beata Paola Montaldi a Volta Mantovana e Sant’Angela Merici a Desenzano del Garda. Il carattere religioso prioritario si arricchisce nel percorso con le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della micro-regione morenica, un territorio quanto mai importante per la Storia e per gli insediamenti artistici e culturali. In queste terre infatti è nata l’idea della Croce Rossa in virtù di un mirabile concorso di pietà popolare intrisa di religiosità e del più alto sentire civile, impersonificati dalla presenza sul territorio, nel 1859, del suo fondatore Henry Dunant.

Lo sviluppo del Cammino di Fede e Solidarietà è partito nel 2018 e giungerà a compimento tra qualche mese dopo anni di sopralluoghi, procedure e autorizzazioni che hanno richiesto molte energie e valutazioni particolareggiate. Sarà la ditta Ecotraffic di Guidizzolo ad occuparsi della fornitura e posa della tabellazione del sentiero che prevede l’installazione di circa 1000 segnali sul territorio di quindici comuni collinari.

Il progetto è stato interamente seguito dall’architetto Mirko Boseggia di Castiglione, passando dalla supervisione e dalla concertazione proficua con tutti gli Uffici Tecnici dei comuni, mentre per la parte di validazione finale l’Associazione ha potuto contare sull’apporto dell’Architetto Matteo Guardini.

Il Cammino sarà sicuramente una risorsa strategica per chiunque vorrà venire a visitare il territorio, ma anche per i cittadini e le sue numerose realtà ricettive; sarà un impianto di rilievo che collegherà in modo sistemico l’entroterra al Lago, offrendo un’alternativa vera, affascinante e coinvolgente per i milioni di turisti che ogni anno si riversano sulle coste lacustri del Basso Garda. Il Cammino è stato per l’Associazione un punto di partenza per riflettere su alcuni aspetti fondamentali del territorio, per offrire nuove opportunità di sviluppo in ottica turistica, in particolare per mettere le basi per creare nuove figure professionali.

Oggi chi gestisce strutture ricettive non vende più camere ma quello che c’è intorno. Gli ospiti ricercano il genius loci, nuovi “paesaggi culturali” dove incontrare persone vere con le quali poter condividere un’esperienza, partecipando attivamente alle attività locali.

Per questo l’Associazione attiverà una proposta di formazione dedicata alla creazione di figure professionali esperte nel marketing della destinazione Colline Moreniche del Garda, con il ruolo di “Coordinatori Turistici Territoriali™”.

Si collegherà la loro azione ovviamente all’iniziativa del Cammino, ma anche a tutte le tematiche di eccellenza del nostro incantevole territorio.

Scadenza delle iscrizioni: ore 13.00 di giovedì 10 marzo 2022

Inizio del per-Corso: martedì 5 aprile 2022

Conclusione del Per-Corso di formazione: giovedì 16 giugno 2022

redazione@oglioponews.it (Foto: Massimo Telò per Wikimedia)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...