Cronaca
Commenta

Gussola, torna tombola con AUSER:
un passo in più verso la normalità

L'associazione ha deciso di riprendere il proprio cammino nella serata di sabato 5 marzo, alle ore 21, presso il Centro Culturale di Gussola. "Siamo convinti - prosegue l'AUSER - di fare la scelta giusta, riprendere la nostra attività, dando la possibilità a tante persone anziane e non anziane di trascorrere alcune ore nella tranquillità"

Un altro segno dell’avvio verso la normalità. Anche a Gussola torna la tombola dell’AUSER, al Centro Culturale. Un momento, al di là del gioco, di socialità per tanti anziani del paese, di incontro tra persone. E’ per questo che è un momento importante. Era stato sospeso due anni fa, con l’arrivo della pandemia. E dopo due anni si riprende a giocare, e a vivere in piena completezzao quasi.

Per circa due anni – spiega l’AUSER – per l’esattezza è dal 7 marzo 2020 che siamo rimasti chiusi in casa il sabato sera, tra paure e tensioni. Come circolo AUSERinsieme abbiamo cercato di fare la nostra parte durante la pandemia offrendo alcuni servizi ai cittadini, ne siamo contenti. Ci mancava l’appuntamento delle tombole, che alla fine non è solo un gioco, ma è anche l’occasione per stare assieme, passare alcune ore in compagnia, diventare amici con persone di altri paesi , scambiarsi opinioni. Troppo spesso Gussola era additata come il paese delle tombole, alcuni lo dicevano in modo dispregiativo, non conoscendone il valore sociale che queste racchiudono. Nel lungo cammino che abbiamo percorso, abbiamo tutti assieme costruito una comunità, si sono costruite amicizie che travalicano lo stesso gioco, si è creato un ambiente amico, dove la tolleranza era ed è di casa. Non possiamo dimenticare appuntamenti importanti dove il singolo coinvolgeva tutti, ad esempio mi ricordo una sera una mamma ha portato una ciotola di confetti da dividere ai presenti perché sua figlia si sposava. Da questi gesti si capisce l’importanza dello stare assieme, di dividere soddisfazioni e tristezze“.

L’associazione ha deciso di riprendere il proprio cammino nella serata di sabato 5 marzo, alle ore 21, presso il Centro Culturale di Gussola. “Siamo convinti – prosegue l’AUSER – di fare la scelta giusta, riprendere la nostra attività, dando la possibilità a tante persone anziane e non anziane di trascorrere alcune ore nella tranquillità e riprendere i rapporti umani che tanto ci mancano. Ad un nuovo inizio spesso si dice che miglioreremo, noi siamo contenti di ripartire, certo con i suggerimenti degli associati cercheremo di migliorarci, ma l’importante è riprendere il cammino interrotto in modo brusco due anni fa. Alla base delle tombole ci sta la voglia di giocare, di stare assieme , di rafforzare e di costruire nuove amicizie. Vogliamo essere utili per i cittadini, dando un servizio che sembra marginale, ma che alla fine è indispensabile per dare la possibilità per alcune ore di mettere da parte tensioni e pensieri“.

Naturalmente, e sino a quando le norme anti Covid19 saranno in vigore, verranno rispettate. Per la tombola dunque mascherina, green pass, e tessera dell’associazione valida per l’anno 2022. Chi non avesse ancora rinnovato la tessera , la richiesta dell’adesione all’AUSERinsieme si può fare all’ingresso della sala.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti