Ambiente

Ambiente, sabato e domenica
torna PuliAmo Viadana

L’obiettivo principale è quello di dimostrare che molti oggetti abbandonati, in realtà, possono essere avviati al recupero, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente e al mantenimento del decoro urbano. Una manifestazione dal profondo significato simbolico e pratico per un presente e un futuro maggiormente sostenibili

L’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con l’Assessorato alla Polizia Locale torna ad organizzare i weekend “PuliAMO Viadana” di concerto con l’Associazione Protezione Civile Oglio Po ODV, Noi Ambiente, Salute e NaturaSì e di tutte le associazioni e cittadini che si vorranno unire all’iniziativa.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 12 e domenica 13 marzo. “È sotto gli occhi di tutti – rileva l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari a nome dell’amministrazione comunale – come il fenomeno assolutamente ingiustificato degli abbandoni di rifiuti lungo le strade, i fossi, i campi, gli argini e le golene tocchi anche il nostro territorio di fronte invece ad un servizio di raccolta rifiuti molto efficiente e strutturato. Un atteggiamento incivile da parte alcuni cittadini che preferiscono disfarsi dei rifiuti anziché conferirli in modo corretto”.

Per questo motivo l’amministrazione comunale intende proporre una serie di iniziative dirette a contrastare tale fenomeno, promuovendo l’amore e il rispetto per il proprio paese e dimostrando il senso di civiltà della maggior parte dei viadanesi.

“Lanciamo pertanto – prosegue Cavallari – un appello: sabato 12 e domenica 13, a partire dalle ore 8.30 avrà luogo l’iniziativa “PuliAMO Viadana 2022”, una preziosa occasione per dare il proprio contributo e ripulire la nostra città. L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, le associazioni, le scuole che hanno a cuore Viadana, le sue frazioni e il loro decoro”.

Sabato 12 il ritrovo è previsto in piazza Matteotti, di fronte al municipio, dove i partecipanti, muniti di guanti e mascherina in ottemperanza delle normative per contenere il contagio da Covid19, saranno divisi in squadre e partiranno per dare il via alle operazioni di pulizia. Domenica i luoghi di ritrovo saranno due: ritrovo alle 8.30 davanti al municipio oppure davanti al “Cubo” di Bellaguarda al fine di promuovere l’iniziativa nelle Frazioni Nord, estendendola a tutto il territorio comunale. Una volta finito, a partire dalle ore 12, l’appuntamento è presso l’Isola Ecologica di Viadana per conferire il materiale recuperato.

L’obiettivo principale è quello di dimostrare che molti oggetti abbandonati, in realtà, possono essere avviati al recupero, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente e al mantenimento del decoro urbano. Una manifestazione dal profondo significato simbolico e pratico per un presente e un futuro maggiormente sostenibili.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...