Sabbioneta, prima variazione
al bilancio: "Ecco tutte le opere"
“Entrano a bilancio, e vengono impegnati, i contributi statali derivanti dalle modifiche governative sulle indennità degli amministratori e vengono previste le risorse per l’assunzione di un dipendente Legge 68 (11.900 euro) che sarà affiancato all’ufficio tecnico".
Importante variazione al bilancio di Sabbioneta: è stata presentata nell’ultimo consiglio comunale, direttamente dal sindaco Marco Pasquali. “Inseriamo nel bilancio 2022, spostando le risorse dal 2021 al 2022, 60.000 euro per i lavori di recupero del primo piano del Palazzo del Cavalleggero, con partenza prevista nel mese di maggio” ha spiegato Pasquali.
“Entrano a bilancio, e vengono impegnati, i contributi statali derivanti dalle modifiche governative sulle indennità degli amministratori e vengono previste le risorse per l’assunzione di un dipendente Legge 68 (11.900 euro) che sarà affiancato all’ufficio tecnico. Inseriamo 10.000 euro di contributi ministeriali per la realizzazione di investimenti per messa in sicurezza e utilizziamo 20.000 euro di avanzo di amministrazione per l’acquisto e la posa della segnaletica verticale su tutto il territorio comunale di Sabbioneta. Un intervento importante che andrà a restituire decoro a tanti punti delle nostre strade da tanto tempo lasciati a se stessi”.
Ma non è tutto. “Si prevedono le risorse per la manutenzione straordinaria del campo sportivo di Vigoreto. 30.000 euro di avanzo che andranno a livellare il terreno di gioco, a risolvere i problemi del deflusso dell’acqua sulla fascia delle tribune e verrà riseminato, sabbiato e concimato tutto il terreno di gioco. Un investimento simile sul campo da calcio non era mai stato fatto da quando il centro sportivo è nato a fine anni 80”.
“8.600 euro sono inseriti per l’acquisto del materiale di arredo funzionale alla creazione del nuovo Ufficio di Relazioni con il Pubblico, di cui vedete in parte i lavori in corso in questi giorni. È un intervento di rifunzionalizzazione degli spazi necessario per il funzionamento della macchina amministrativa, anche alla luce della prossima nascita dello sportello telematico polifunzionale dal quale i cittadini, attraverso il nuovo URP potranno accedere ai servizi del Comune in maniera più rapida, diretta e autonoma”.
“Inseriamo 5.400 euro derivanti da un bando sulla promozione del nostro territorio, aggiudicato nel 2021 grazie a una progettualità che ha visto il nostro comune lavorare a più mani con i Comuni di Mantova, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere. Un percorso grazie al quale si promuoverà il nostro territorio grazie ai collegamenti ciclabili del territorio mantovano”.
“A proposito di promozione – aggiunge Pasquali – 20.000 euro di avanzo di amministrazione sono impegnati con questa variazione per la realizzazione di un importante manifestazione internazionale che vedrà arrivare, alla fine di aprile, un centinaio di persone da tutto il mondo a Sabbioneta. Si svolgerà infatti qui l’Assemblea Mondiale di CONIFA, una organizzazione calcistica mondiale, parallela alla FIFA. Lo sport sarà veicolo di cultura e occupazione, grazie ai risvolti economici che questo evento avrà per il territorio sabbionetano. Quindi un ulteriore investimento sia sulla promozione che sullo sport, oltre ai lavori al campo da calcio già citati”.
Ci sono poi due progetti europei finanziati nei mesi scorsi. “Il progetto “Yesterday Europe Today”, dal valore di 24.000 euro, con Sabbioneta come capofila, coinvolge sul tema della cultura rinascimentale realtà del Portogallo, della Romania, della Grecia e della Svezia. Considerata la situazione internazionale (pandemica e bellica) non si hanno ancora le date certe degli scambi, ma queste attività, finanziate dall’Europa, porteranno decide di persone anche a Sabbioneta, oltre a rappresentare una occasione per sabbionetani interessati a un’esperienza di questo tipo all’estero.
Il progetto “CulturALLA”, che significa in svedese “Cultura per tutti”, avrà una durata pluriennale e vedrà un primo momento di lavoro a Sabbioneta già a fine marzo coinvolgendo operatori culturali e giovanili di Romania, Svezia, Malta e Aruba. Il valore complessivo del progetto è di 167.000 euro, di cui 34.500 destinati alle attività in Sabbioneta ed entrano oggi a bilancio.
2.100 euro sono dedicati alla attività di validazione del Piano Economico Finanziario dei rifiuti 2022. Oggi che arrivano le fatture dei rifiuti relativi al 2021 il tema è caldo, ma anche queste risorse di bilancio ci ricordano quanto la materia non sia più gestibile in maniera autonoma dagli enti locali, che si ritrovano ad approvare ciò che le regole nazionali della Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) impongono. Lo ricordo ai consiglieri che il 29 giugno scorso scelsero di non essere presenti al consiglio comunale e a quelli che capendo l’impossibilità di procedere con scelte diverse decisero di non votare contro alle modifiche regolamentari e tariffarie obbligate dal sistema centrale. Lo ricordo, in modo che tutti i consiglieri possano dare le informazioni corrette ai cittadini che in questi giorni sono comprensibilmente arrabbiati per queste modifiche che hanno provocato gli aumenti che conosciamo.
5000 euro sono inseriti per l’efficientamento del servizio esistente di videosorveglianza e 3.300 circa per il noleggio pluriennale di fototrappole volto ad aumentare la sicurezza del nostro comune.
Una novità è rappresentata dai 600 euro sulla promozione del mercatino dell’antiquariato. Ad ogni variazione assegneremo a questo capitolo di bilancio le risorse entrate dal mercatino nelle mensilità precedenti, in modo da poter reinvestire per il mercatino e per gli eventi collegati le risorse che entrano da quell’attività. Infine, 800 euro sono destinati al rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi del Teatro all’Antica”.
Pasquali ha poi fatto un cenno all’attuale stato di difficoltà degli enti pubblici nella gestione delle spese per l’energia. “Avete sentito tutti il grido d’allarme dei sindaci di tutti i comuni e della associazione nazionale dei comuni italiani ANCI. C’è poco da aggiungere. Anche a Sabbioneta il problema esiste ovviamente e le prime bollette pervenute parlano di un aumento anche del doppio delle utenze. Anche il Comune di Sabbioneta attende i ristori governativi, mantenendo ferma la volontà di non abbassare lo standard dei servizi e di non voler fermare l’attività di programmazione che, pur nelle difficoltà della pandemia e di questo contesto internazionale, l’amministrazione comunale sta portando avanti.
Un breve passaggio, in chiusura, anche per esprimere vicinanza ai nostri cittadini che sono alle prese con gli aumenti di tutte le bollette in arrivo, dalle utenze domestiche, al caro carburante, alla tariffa dei rifiuti. Su questi temi, ricordo, come già annunciato, la prossima uscita di un bando comunale per il ristoro delle utenze, su presentazione ISEE”.
redazione@oglioponews.it