Eventi
I commenti sono chiusiCommenta

Primavera tra i castelli. Domenica 3
aprile 24 siti, eventi e visite guidate

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda -edizione 2022Domenica 3 aprile 2022 – Sessione primaverile

Dopo il successo della prima giornata di apertura di domenica 6 marzo, con 2500 visitatori giunti da tutta la Lombardia, riprendono domenica 3 aprile le attesissime giornate che aprono le porte e portoni di ben 24 manieri, dimore storiche e borghi fortificati sparsi su 4 province della media pianura lombarda. Con numerose novità nel cremasco, nella pianura bresciana e graditi ritorni anche nella bergamasca, dopo due anni di sospensioni per pandemia.

Auto d’epoca in tour a Cologno al Serio, raccolta di fiori nei campi adiacenti al castello di Malpaga, mercato di collezionismo e antiquariato sotto i portici medievali di Martinengo, aperitivi sfiziosi nella splendida cornice del Palazzo Sauli a Pumenengo, visite speciali con degustazione a Pandino e numerose altri eventi per grandi e piccini saranno a portata di mano per visitatori che vorranno cogliere l’occasione di una gita fuori porta, per approfondire aneddoti storici o gustarsi un po’ di relax tra borghi e castelli.

Ricordarsi di prenotare, perché i gruppi per le visite guidate sono contingentati per non creare assembramenti: trovate tutte le informazioni sulle realtà aperte, con orari, percorsi di visita e costi sul sito sempre aggiornato www.pianuradascoprire.it e sulla relativa pagina Facebook.

La manifestazione si ripete con successo ormai da 9 anni, ogni prima domenica del mese, a cui si aggiungono tutte le festività come Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio: durante le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali l’associazione Pianura da scoprire promuove l’apertura congiunta di tante realtà storiche, architettoniche e artistiche che altrimenti rimarrebbero per lo più chiuse al grande pubblico. Piccoli gioielli pubblici o privati che saranno visitabili con accompagnamento dei tanti volontari coinvolti.

Sempre molto apprezzata dal pubblico la formula proposta, vincente per semplicità e autonomia organizzativa: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località. La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da scoprire è disponibile per tutte le informazioni, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it. La prenotazione va effettuata telefonando o scrivendo al recapito indicato per ogni singola località ed è vivamente consigliata per garantirsi il posto.

Vige come sempre il rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore al momento della visita.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.