Cronaca
Commenta

Stelle sulla Terra, il 2 aprile iniziative
di sensibilizzazione sull'autismo

Durante la manifestazione agli Amici del Po, verrà creato uno spazio dedicato a bambini e ragazzi con laboratori ludico espressivi grazie agli educatori di Santa Federici, i volontari di associazione Nuovi Legami APS e Luisa Sartori con la sua DAAS

Si avvicina la primavera e con essa una data importante da segnare sul calendario: sabato 2 aprile. Si tratta della Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’Autismo (WAAD – World Autism Awarness Day), istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU dal 2007 e che viene ricordata il 2 Aprile di ogni anno.

In occasione di questa giornata speciale, l’associazione Stelle sulla Terra O.d.V. ha preparato una grande iniziativa, realizzata in partnership con Cammino del Po e il patrocinio del Comune di Casalmaggiore e Associazione Pro Loco: “CAMMINIAMO inSIEME”, una passeggiata in compagnia di famiglie, persone, enti, associazioni con l’intenzione di sensibilizzare e comprendere i bisogni delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico e più in generale delle disabilità.

Il ritrovo è fissato per le ore 14,00 presso Società Sportiva Canottieri Eridanea, alle 14:30 inizierà il cammino percorrendo l’argine del fiume Po, fino a raggiungere la Polisportiva Amici del Po. Non mancherà la musica, ad opera di Alessandro Zaffanella con la sua Alterego Band, che con il loro sound sempre allegro accompagneranno lungo il tragitto i partecipanti e insieme si potrà cantare “La canzone delle Stelle” scritta e musicata da Daniele Goldoni.

Conclusa la camminata, nello splendido giardino della Polisportiva Amici del Po, sarà possibile assistere ad una serie di interventi volti ad approfondire i temi focali di questa iniziativa: parlerà Greta Visioli presidente dell’Associazione Stelle sulla Terra, a seguire Andrea Devicenzi (Cammino del Po Aps), il Sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, Silvia Orlandini (presidente Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Canottieri Eridanea), Paolo Antonini (presidente Polisportiva Amici del Po), Alessandro Portesani (presidente Cooperativa Santa Federici), la dottoressa Marilena Zacchini (specialista nei disturbi del neurosviluppo infantile) e Alessandro Bocchi (giornalista e partecipante al docu-film “Sul sentiero blu”).

Durante la manifestazione agli Amici del Po, verrà creato uno spazio dedicato a bambini e ragazzi con laboratori ludico espressivi grazie agli educatori di Santa Federici, i volontari di associazione Nuovi Legami APS e Luisa Sartori con la sua DAAS.

Si tratta quindi di un’importante occasione, una giornata da non dimenticare, per conoscere da vicino le esperienze di famiglie speciali e uniche e di chi le accompagna nel percorso di vita.
Per info scrivete a stellesullaterracasalmaggiore@gmail.com, per iscrizione gratuita https://forms.gle/Mw1PR6BdirihGpc98 (QRcode sulla locandina) ed evento Facebook alla pagina @Stellesullaterracasalmaggiore. Si ringrazia per il contributo Centro Commerciale Padano per il sociale e Casalasca Servizi S.p.A. Buon Cammino!

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti