Cronaca

Rivarolo Mantovano, 100mila euro
per l'efficentamento della palestra

Con lo stanziamento statale, verrà realizzato un cappotto esterno di 16 centimetri di spessore che ridurrà sensibilmente le dispersioni termiche ed i relativi consumi della potente caldaia a gas, ma garantirà anche un miglioramento climatico generalizzato ed esteso ai mesi estivi

Ammonta a 100mila euro, derivanti dalle provvidenze della Legge finanziaria 2021, l’investimento che l’amministrazione Galli ha deciso di riservare all’efficientamento energetico della Palestra comunale: 73mila di lavori, oltre all’IVA e alle spese tecniche.

L’edificio, realizzato negli anni ’70 del Novecento, è parte integrante degli impianti sportivi del Capoluogo ed ospita una pluralità di funzioni ludiche e sportive appannaggio della locale ASD, Polisportiva rivarolese, che le gestisce garantendo anche l’utilizzo dello spazio al coperto da parte della Scuola.

Relativamente ai consumi ed agli investimenti per la manutenzione straordinaria, i costi permangono invece in capo all’Ente locale che li affronta stanziando annualmente una cifra consistente a valere sul bilancio comunale.

“Tra i costi, hanno acquistato sempre più rilevanza le spese relative alle forniture energetiche di luce e gas – afferma il Sindaco Massimiliano Galli che detiene anche la delega al Bilancio – motivo che ha indotto l’amministrazione comunale a propendere per l’utilizzo del provvidenziale contributo di 100mila euro, concesso dallo Stato ai piccoli Comuni, per efficientare questo spazio molto usato dai residenti di ogni fascia d’età. Va rimarcato il fatto che la palestra e gli spazi al coperto adiacenti ospitino non solo attività sportive praticate dai Giovani, tra le quali spiccano quelle della locale squadra femminile di pallavolo, ma anche ludiche e salutistiche dedicate agli adulti di ogni età, senza escludere l’utilizzo effettuato dalla Scuola”.

Con lo stanziamento statale, verrà realizzato un cappotto esterno di 16 centimetri di spessore che ridurrà sensibilmente le dispersioni termiche ed i relativi consumi della potente caldaia a gas, ma garantirà anche un miglioramento climatico generalizzato ed esteso ai mesi estivi. Progetto e direzione lavori sono affidati all’ing. Marco Spezia dello Studio Polaris, con sede a Mantova. I lavori sono eseguiti dall’impresa edile “La Rivarolese”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...