Cultura
Commenta

Castelli e borghi: primo maggio
tra itinerari medievali in pianura

a segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da scoprire è disponibile per tutte le informazioni, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it

Concerti musicali, mostre d’arte, dalla pittura al fumetto, mercatini d’antiquariato e aperture eccezionali di spazi e luoghi altrimenti chiusi al pubblico. Anche domenica 1 maggio nella media pianura lombarda tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano sono tante le novità e gli eventi che allieteranno la tradizionale festa del lavoro per tutti coloro che vogliono tuffarsi in suggestivi itinerari medievali. Nelle 24 località del circuito di Pianura da scoprire si trovano appuntamenti per tutti i gusti e le età, a cominciare dal concerto del Complesso Musicale i Giovani alle 16 presso il Parco della Rocca di Cologno al Serio, realizzato grazie alla collaborazione con ABBM, l’Associazione Bergamasca Bande Musicali.

Il vicino borgo storico Martinengo propone una mostra di fumetti al Filandone, il mercato di collezionismo e antiquariato sotto i portici e la visita alla sede del Gruppo folcloristico B. Colleoni con abiti in costume d’epoca. Spostandosi nella bassa bresciana, ad Orzivecchi in via del tutto eccezionale sarà aperto il Parco di Palazzo Nodari mentre nel cremasco al castello di Pandino si terrà “I colori di Acav”, mostra di pittura, scultura e fotografie a cura di Emma Azzi.

Insomma una nuova imperdibile occasione per visitare mete in aperta campagna o itinerari non convenzionali ma ricchi di storia e aneddoti, per una piacevole gita fuori porta tra natura e cultura.

Si consiglia vivamente la prenotazione, perché i gruppi sono contingentati per non creare assembramenti: trovate tutti contatti specifici per telefoni o mail di ogni località su www.pianuradascoprire.it e sulla relativa pagina Facebook. Sempre molto apprezzata dal pubblico la formula proposta, vincente per semplicità e autonomia organizzativa: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località. La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da scoprire è disponibile per tutte le informazioni, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti