Salute
Commenta

Viadana, Rotary e Sentinelle: screening
quinquennale su aneurisma all'aorta

Tramite la convenzione stipulata, le parti si impegnano a collaborare, promuovere e realizzare il progetto socio-sanitario di screening e prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale estendendo alla fascia di popolazione a rischio dei territori di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta una visita gratuita eseguita da un medico specialista con ecodoppler dell’aorta addominale.

Foto di repertorio

Prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale tramite uno screening sulla popolazione della durata complessiva di cinque anni (2022-2027). È quanto prevede l’accordo di collaborazione sottoscritto dal Comune di Viadana nella persona del sindaco Nicola Cavatorta, dall’associazione Sentinelle sulle Mura con sede a Casalmaggiore e dal Rotary Club Casalmaggiore Sabbioneta Viadana, un documento che va a siglare una importante iniziativa socio-sanitaria sul territorio. Si tratta di un embrione di progetto che coinvolgerà anche altri comuni del comprensorio Oglio Po e altre associazioni: maggiori dettagli verranno poi illustrati in una conferenza stampa prevista per fine maggio con tutti gli attori coinvolti.

Tramite la convenzione stipulata, le parti si impegnano a collaborare, promuovere e realizzare il progetto socio-sanitario di screening e prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale estendendo alla fascia di popolazione a rischio dei territori di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta una visita gratuita eseguita da un medico specialista con ecodoppler dell’aorta addominale. I dati raccolti in forma anonima serviranno a sviluppare una statistica dell’incidenza di questa malattia nella popolazione locale sana (attività di screening).

Il progetto parte da una serie di premesse. L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione su base degenerativa delle pareti vasali, con un’incidenza nella popolazione generale tra il 4% e l’8%, e prevalenza per il sesso maschile. La rottura di un aneurisma dell’aorta addominale è un’evenienza drammatica, con mortalità annua in Italia di circa 6mila persone, di cui circa l’80-90% prima di giungere in ospedale. La diagnosi precoce è rara e quasi sempre fortuita, tuttavia risulta fondamentale per prevenire la malattia. D’altro canto l’ecocolorDoppler è un esame rapido, innocuo, che non necessita di preparazione o modificazioni delle terapie.

Il progetto unisce il Comune di Viadana, il Rotary Casalmaggiore Sabbioneta Viadana – da tempo impegnato attivamente sul tema della prevenzione e delle malattie – e l’associazione Sentinelle sulle Mura, fondata nel 2020 con l’intento di svolgere attività di interesse generale in forma di azione volontaria e di erogazione di beni e servizi con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Nel contesto dell’iniziativa, il Comune di Viadana si impegnerà a fornire un recapito email e/o telefonico a disposizione del cittadino per iscriversi e prenotare la visita ecografica, a comunicare i nominativi dei cittadini che hanno aderito al progetto all’associazione, a patrocinare l’evento nel corso di tutti e cinque gli anni, a promuovere l’iniziativa tramite i canali ufficiali e social.

L’associazione Sentinelle sulle Mura si impegna a porre in essere le attività connesse all’attuazione del progetto, a sostenere le spese relative al protocollo Covid-19, di segreteria per la gestione dell’azienda, comprese di personale, nonché a mettere a disposizione l’attrezzatura Voluson E8 ET21 per svolgere le visite ecografiche e a mettere a disposizione la propria sede operativa in via Beduschi, 43 a Casalmaggiore. Al termine dell’iniziativa, nel 2027, presenterà congrua documentazione al fine di svolgere opportuna relazione.

Infine, il Rotary Club Casalmaggiore Sabbioneta Viadana si impegna a trovare le risorse economiche e finanziarie per attività di pubblicità a pagamento sui canali social, per realizzare la grafica pubblicitaria da affiggere nei Comuni, per realizzare e stampare la grafica della carta intestata per la refertazione della visita medica, per l’acquisto del materiale usa e getta medicale quale gel ecografico, carta per lettino, guanti, igienizzante per le mani.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti