Cronaca

Parma, Giuliana Rossi riconfermata
Segretario Generale UIL Pensionati

L'assemblea, molto partecipata, ha visto numerosi interventi dei delegati con le conclusioni sono state affidate alla Segretaria regionale della UIL pensionarti Rosanna Benazzi. I lavori del Congresso si sono conclusi con la riconferma con voto unanime di Giuliana Rossi di nuovo alla guida della UILP di Parma

Mercoledì 20 ottobre u.s. presso l’Hotel Mercure Parma Stendhal, nell’ambito della stagione congressuale della UIL che culminerà con 12° Congresso Nazionale, si è svolto il 1° Congresso Area vasta della UIL Pensionati di Parma.

Ad introdurre i lavori del congresso, alla presenza dei delegati degli ospiti. in qualità di Presidente dell’assemblea è stato incaricato Mario Miano segretario Generale della CST UIL di Parma; i lavori sono poi proseguiti, con la relazione della segretaria generarle uscente della UILP Giuliana Rossi.

Tra i punti della relazione, oltre a trarre un positivo bilancio delle attività dell’ultimo quadriennio del sindacato dei pensionati di via Bernini, di particolare interesse è stato quello concernente il progetto di autoriforma statutaria dell’organizzazione a livello territoriale.

Particolarmente significativo inoltre, è stato il passaggio di Giuliana Rossi, sulla necessità non più rinviabile di affrontare da parte del Governo il tema della previdenza come chiede la UILP con la piattaforma unitaria, dando vita ad una riforma più equa e realmente capace di recuperare il potere d’acquisto per i pensionati. Sui temi di carattere nazionale, altrettanto importante è stata la parte dedicata all’iter parlamentare in corso sul disegno di Legge della riforma sulla non-autosufficienza.

Anche sul fronte della contrattazione sociale e territoriale e sulle politiche di welfare locale ed in particolare nei confronti della popolazione anziana, nonostante il periodo legato alla pandemia, l’azione del sindacato è stata costante e pro-attiva nei diversi incontri che si sono tenuti con le Amministrazioni locali, coi Distretti socio-sanitari e con le Aziende sanitarie alla luce anche, dello stanziamento fondi europei del PNRR.

L’assemblea, molto partecipata, ha visto numerosi interventi dei delegati con le conclusioni sono state affidate alla Segretaria regionale della UIL pensionarti Rosanna Benazzi.

I lavori del Congresso si sono conclusi con la riconferma con voto unanime di Giuliana Rossi di nuovo alla guida della UILP di Parma.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...