Cronaca

Viadana, la biblioteca riparte di slancio
E arriva box per restituzione libri

l’intenzione dell’amministrazione comunale è di prevedere l’apertura della biblioteca tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì per offrire un servizio aggiuntivo agli utenti e agli studenti che utilizzano gli spazi del MuVi

Dopo le limitazioni causate dal periodo pandemico e in seguito alla conclusione dell’esperienza dell’hub vaccinale, il complesso del MuVi ritorna a funzionare a pieno regime come centro culturale della città di Viadana.

I servizi in realtà non si erano mai interrotti, a cominciare da quello della biblioteca comunale, tuttavia le restrizioni e le difficoltà che hanno comportato hanno fatto sì che negli ultimi due anni i viadanesi abbiano frequentato molto meno gli spazi del MuVi, con gli effetti deleteri che ne conseguono.

“L’utenza ha perso l’abitudine di recarsi in biblioteca – afferma il direttore della “Luigi Parazzi”, Antonio Aliani – ma è importante rimarcare che la Galleria e il Museo sono aperti e svolgono le consuete attività e che in generale il MuVi ha ripreso la sua piena funzionalità come accessi e come servizi. L’unica differenza rispetto alla situazione pre-pandemica è che, mentre l’accesso alla biblioteca è ormai “normalizzato”, rimane l’obbligo di prenotazione per le sale studio, poiché i posti a sedere sono ancora contingentati. Anche con le scuole abbiamo ripreso una buona attività, sia per quanto riguarda le visite guidate, sia per le iniziative del pomeriggio come L’ora del racconto”. Decaduto l’obbligo del Green Pass, è ora possibile l’ingresso in biblioteca senza la mascherina, anche se il suo utilizzo continua a essere raccomandato. L’unico obbligo rimasto in vigore è quello di indossare la mascherina FFP2 per partecipare agli eventi al chiuso.

Non solo, dunque, la biblioteca comunale ha ripreso a funzionare a pieno servizio (gli orari di apertura sono i seguenti: le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12.30, i pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19), ma ha anche implementato i servizi per gli utenti. Da qualche giorno è infatti attivo il nuovo box utilizzabile 24 ore su 24 per la restituzione dei libri. Acquistato dal Comune tramite fondi di bilancio con lo scopo di rilanciare i servizi bibliotecari, è realizzato con un materiale resistente a ogni agente atmosferico e permette di custodire i libri in modo idoneo, senza alcun rischio di danneggiamento. È situato a fianco della scalinata principale di accesso al MuVi e rappresenta una soluzione ideale per tutti coloro che, una volta preso in prestito un volume, fanno fatica per motivi di orario a restituirlo in biblioteca. D’ora in poi chiunque potrà farlo in qualsiasi momento della giornata, senza limiti di tempo.

Infine, l’intenzione dell’amministrazione comunale è di prevedere l’apertura della biblioteca tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì per offrire un servizio aggiuntivo agli utenti e agli studenti che utilizzano gli spazi del MuVi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...