Cronaca

Il Cammino di Santa Giulia:
il 14 convegno ad Asola

La traslazione del corpus sanctae Iuliae è datata nel 762 d.C. voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774), è la prima informazione storicamente verificabile. Desiderio e Ansa, traslarono il corpus dalla Gorgona a Brescia

Una rete sentieristica collegata alle realtà locali, attraverso un itinerario in cui scoprire scenari naturalistici unici, innumerevoli località storiche da conoscere ed ammirare, vivendo anche i luoghi della fede. Questo è il 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮, ne parleremo il 14 maggio in un convegno, a cura dell’Associazione Liberamente in collaborazione con il Comune di Asola, alla presenza del vicepresidente Carlo Picchietti. Seguiranno gli interventi dell’agiografo Gianni Bergamaschi con “𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮: 𝗶𝗹 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝘂𝗹𝘁𝗼” e della teologa Giuliva di Bernardino “𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹’𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲 è 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗿𝘁𝗲”.

La traslazione del corpus sanctae Iuliae è datata nel 762 d.C. voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774), è la prima informazione storicamente verificabile. Desiderio e Ansa, traslarono il corpus dalla Gorgona a Brescia.

Al termine delle presentazioni sarà inaugurata, presso la Chiesa dei Disciplini “𝗟𝘂𝗰𝗲 𝗲 𝗰𝗿𝗶𝘀𝘁𝗮𝗹𝗹𝗶. 𝗗𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮” mostra a cura dell’artista Beatrice Pastorio visitabile fino al 29 maggio. Sabato 21 maggio presso la Casa del Chiese  il Gruppo Scout Asola 1 e  il Gruppo Scout Ostiano 1 parteciperanno ad un percorso curato dall’ecopsicologa Barbara Montanari  “𝗦𝗲𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗼. 𝗜𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮” per poi spostarsi in Cattedrale con il passaggio del bordone, il caratteristico bastone del pellegrino.

Domenica 22 maggio presso la Chiesa di S. Giovanni a Casalromano Debora Vezzani, compositrice ed interprete di brani della Christian Music, presenterà “𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗶𝗴𝗶𝗼” un concerto testimonianza.

Nella stessa giornata presso la Chiesa di S. Tommaso nel Comune di Acquanegra sul Chiese una 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 all’ex abbazia benedettina con una 𝗱𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝘁𝗶𝗽𝗶𝗰𝗶 a cura dell’Ass.ne Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. La chiesa di San Tommaso è quanto resta di un’abbazia medievale in cui è possibile risalire all’architettura romanica, in buona parte conservata, con i suoi “complementi” figurativi di straordinaria bellezza: pitture murali e mosaici pavimentali.

Info, orari e dettagli al link.

https://www.comune.asola.mn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1153:il-cammino-di-santa-giulia&catid=80&Itemid=434

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...