Scuola e legalità: la Diotti a teatro
mette in scena il romanzo di Gallo
E mercoledì sera alle 21 la Diotti replica, stavolta con uno spettacolo diverso e tutto musicale, ma sempre ispirato a temi attuali e impegnati, dal titolo “La pace siamo noi”. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Scuola e legalità, scuola e teatro. Uno spettacolo davvero particolare quello messa in scena al Comunale di Casalmaggiore dai ragazzi della scuola Diotti, guidato dall’insegnante Lucilla Valenti e dagli insegnanti di musica, dal titolo “Tutta un’altra storia”, col service luci e audio gestito da Emanuele Piseri.
Lo stesso titolo del romanzo dello scrittore Alessandro Gallo di Napoli – che con la Diotti ha lavorato nei mesi scorsi – e che è stato trasposto per il teatro dai ragazzi. Presenti anche il Provveditore agli Studi della provincia di Cremona Filomena Bianco e il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni in un percorso che a volte ha alternato recitazione e balli, parti in prosa e musica, con i ragazzi (alcuni “in prestito”, per così dire, anche dal Polo Romani) perfettamente a loro agio nelle parti, e anche nella riproduzione degli accenti campani, dato che lì la vicenda originale è ambientata.
Anche se, come gli stessi studenti hanno spiegato, la camorra e le mafie possono essere anche molto vicine a noi, come dimostra il processo Aemilia sulla ‘Ndrangheta. E mercoledì sera alle 21 la Diotti replica, stavolta con l’aggiunta di uno spettacolo diverso e tutto musicale, ma sempre ispirato a temi attuali e impegnati, dal titolo “La pace siamo noi”.
G.G.