Villanova, l'impresa Molino restaura
gratuitamente l'edicola di San Pietro
L'amore dei residenti a Villanova, e dei rivarolesi per la propria edicola di campagna è testimoniata, oltre che dall'impegno costante del comitato che se ne prende cura, di quanto successo nelle scorse settimane, che vede protagonista, in maniera diretta, anche l'Amministrazione e un'impresa edile, la ditta Molino, che ha deciso di mettere mano al restyling del manufatto senza chiedere niente in cambio
L’edicola di San Pietro è una piccola perla nella bassa. Sita tra Villanova e Rivarolo del Re, sulla bassa che unisce i due centri (il primo frazione del secondo) spicca perché si vede bene percorrendo la strada. In posizione leggermente elevata rispetto al piano della campagna, un tempo era circondata da alberi ombrosi che ne facevano meta per persone in cerca di raccoglimento o di un attimo di riposo prima di riprendere il camino. Negli anni la parte intorno è stata modificata, mantenendone però inalterata poesia e bellezza. Ad occuparsene (come spesso accade e ancor più spesso in aree lontane dalle rotte più battute) un comitato che ci tiene molto, ed ha molta cura dell’edicola. Non è una costruzione antichissima (è del XVIII secolo) ma è un luogo del cuore, uno di quelli che chi abita nella bassa ed è innamorato della campagna si porta addosso, e dentro.
L’amore dei residenti a Villanova, e dei rivarolesi per la propria edicola di campagna è testimoniata, oltre che dall’impegno costante del comitato che se ne prende cura, di quanto successo nelle scorse settimane, che vede protagonista, in maniera diretta, anche l’Amministrazione e un’impresa edile, la ditta Molino, che ha deciso di mettere mano al restyling del manufatto senza chiedere niente in cambio.
“L’Edicola – spiega il sindaco di Rivarolo del Re Luca Zanichelli – costantemente curata e ben tenuta dal lavoro dei Volontari di Villanova, aveva dopo tanto tempo, bisogno di manutenzione straordinaria alla struttura muraria. Dopo la presa d’atto di questa esigenza, ho manifestato la necessità alla Ditta Molino S.a.s. impresa di costruzioni generali e specializzati in ristrutturazioni che non ha esitato a DONARE la ristrutturazione con intonacatura e affrescatura dell’Edicola. Ringrazio i Volontari di Villanova per il costante lavoro e ringrazio l’impresa edile di Germano Molino e i suoi Fratelli per l’importante donazione a favore di un luogo Sacro bellissimo sito nel nostro Comune. Queste sono le esperienze che sottolineano l’importanza dei valori, a volte basta parlare, confrontarsi, ascoltarsi e trovare sul percorso persone buone d’animo. Nei nostri paesi, nel nostro territorio ci vivono ancora persone dal cuore grande”.
N.C.