Cronaca

Casa al Mare di Forte centro di
formazione per i cani bagnini

Il corso di perfezionamento della Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze ha portato alla Casa al Mare una cinquantina di cani con i loro proprietari, tutti volontari, che sono così riusciti a migliorare e formarsi sul salvataggio in mare assieme ai loro cani. GUARDA LA FOTOGALLERY

La Casa al Mare di Cinquale, di proprietà del comune di Casalmaggiore, diventa tra le altre cose anche un’area per l’addestramento di cani di salvataggio, con rispettivi bagnini. La SICS Academy si è svolta lo scorso weekend, da giovedì a domenica, con una serie di esercitazioni che torneranno molto utili ai quadrupedi e ai loro padroni per salvare persone in difficoltà in mare.

“Siamo grati al comune di Casalmaggiore – spiega Salvo Gennaro, presidente della SICS – per avere messo a disposizione lo spazio, risultato ideale per quello che dobbiamo fare: non troppo distante dal mare e con ogni comfort laddove ve ne sia bisogno. Il sindaco ci ha detto che, in questo modo, l’area viene valorizzata anche in bassa stagione, dato che siamo ancora a fine maggio o inizio giugno, e noi siamo davvero contenti di questo surplus. Sono stati giorni intensi: abbiamo fatto esercitazioni di vario tipo, anche con l’ausilio della Guardia Costiera, che ha consentito ai nostri cani e ai nostri bagnini di simulare l’aiuto ai natanti in mare che devono essere portati a bordo di mezzi nautici. Ma non è stata, ovviamente, l’unica simulazione”.

Tra le tante storie anche quella di Etienne, un ragazzo di Casalmaggiore che si è iscritto alla SICS Academy e ha scelto di seguire, una volta alla settimana, i corsi che si tengono proprio a Forte dei Marmi. “Per lui è un grande sforzo, anche chilometrico – spiega Gennaro – ma ci sta mettendo passione e i risultati si vedono. Siamo molto contenti quando vediamo ragazzi che si danno da fare in questo modo”.

Domenica nel giorno di consegna del brevetto ai volontari hanno partecipato anche l’europarlamentare Susanna Ceccardi, la vice sindaco di Forte Graziella Polacci, e rappresentanti di Guardia Costiera, Croce Rossa e comune di Massa. Il comune di Casalmaggiore era rappresentato dal sindaco Filippo Bongiovanni e dal presidente del Consiglio, nonché delegato all’Ufficio Animali, Pierfrancesco Ruberti, che già nel 2019 aveva partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati quando uno dei cani della SICS salvo dall’annegamento una donna di Casalmaggiore.

Il corso di perfezionamento della Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze ha portato alla Casa al Mare una cinquantina di cani con i loro proprietari, tutti volontari, che sono così riusciti a migliorare e formarsi sul salvataggio in mare assieme ai loro cani.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...