Ciclovie, oltre a Vento ora sono sei in
Lombardia quelle nel circuito nazionale
Regione Lombardia, dal canto suo, ha proposto di includere a livello nazionale la Ciclovia Lago Maggiore, la Ciclovia Alpina, la Ciclovia Milano-Monaco e la Ciclovia Anello Iseo.
«Quattro nuove Ciclovie che interessano la nostra regione riconosciute nel circuito nazionale. Quattro incredibili opportunità per vivere i nostri territori su un sellino, col vento che ci accarezza il viso mentre i nostri occhi si perdono fra le bellezze di cui siamo circondati. Oggi come oggi, i turisti cercano esperienze vive e in Lombardia, in sella ad una bici, sono moltissime quelle che si ha la fortuna di poter provare».
Così Lara Magoni, Assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, in merito all’approvazione in corso da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili del “Piano Generale della Mobilità ciclistica”. Regione Lombardia, dal canto suo, ha proposto di includere a livello nazionale la Ciclovia Lago Maggiore, la Ciclovia Alpina, la Ciclovia Milano-Monaco e la Ciclovia Anello Iseo.
«Il turismo lento ci offre una straordinaria opportunità: quella di assaporare con la dovuta lentezza i preziosi dettagli dei nostri affascinanti territori, quei dettagli che spesso non siamo portati a cogliere a causa della frenesia quotidiana. Il cicloturismo, che in Lombardia e in tutta Italia è una realtà ormai consolidata, risponde a questa nuova esigenza propria di turisti e visitatori. Un eco-turismo grazie al quale, all’insegna della sostenibilità, poter apprezzare ancor di più le indiscusse unicità della nostra regione».
Le 4 nuove Ciclovie nazionali che interessano il territorio lombardo vanno ad aggiungersi alle 3 già riconosciute (Ciclovia Vento, Ciclovia Sole, Ciclovia Garda) per un totale di 7 Ciclovie. Di seguito alcune caratteristiche delle nuove 4:
– Ciclovia Lago Maggiore (lunghezza del tratto lombardo: circa 100 km): un percorso che collega Lombardia, Piemonte e Svizzera;
– Ciclovia Alpina (lunghezza del tratto lombardo: circa 70 km): un percorso che dalla Provincia di Brescia si collega alla Provincia Autonoma di Trento;
– Ciclovia Milano-Monaco (lunghezza del tratto lombardo: circa 200 km): un percorso che collega Milano a Monaco, passando per il Lago di Endine, il Passo del Tonale e la Provincia Autonoma di Trento;
– Ciclovia Anello Iseo (lunghezza del tratto: circa 80 km): percorso ad anello intorno al Lago d’Iseo.
redazione@oglioponews.it