Salute

ASST Mantova, demenza, incontri
per i caregiver, c'è anche Bozzolo

Gruppi multidisciplinari proposti dalle neuropsicologhe a sostegno di chi si prende cura dei pazienti con deterioramento cognitivo, si parte a settembre

Incontri di gruppo per sostenere i caregiver dei malati di demenza. L’iniziativa è proposta dalle neuropsicologhe del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Asst Mantova e partirà a settembre, mettendo a disposizione un team multidisciplinare. Gli obiettivi: condividere le esperienze e confrontarsi sulle problematiche quotidiane; fornire informazioni generali sulla demenza, dal punto di vista medico e socio-assistenziale; favorire l’apprendimento di tecniche di stimolazione cognitiva attuabili a domicilio che permettano di rallentare il processo di decadimento; presentare alcune linee guida per la gestione di eventuali disturbi comportamentali del familiare anziano.

La demenza è una condizione altamente invalidante e costituisce una delle più importanti emergenze che i sistemi sanitari si troveranno ad affrontare nei prossimi anni. Si stima che il 5-8 per cento degli ultrasessantenni soffra di qualche forma della malattia (nel 2018 sono stati individuati oltre 9.700 pazienti tra Mantova e provincia). Accanto agli interventi dedicati al paziente, sono di fondamentale importanza quelli dedicati ai caregivers, che con la loro azione di cura forniscono indispensabile assistenza e supporto. È abbastanza frequente per questi ultimi sperimentare un forte senso di frustrazione e impotenza di fronte a un coniuge, un genitore, un parente che progressivamente perde abilità cognitive e autonomia nella vita di tutti i giorni. Il disagio delle persone che si prendono cura di anziani con demenza è spesso motivo di malessere e sofferenza fisica ed emotiva.

IL CALENDARIO – Sono previsti 6 incontri, uno ogni tre settimane, della durata di circa un’ora e mezza (indicativamente dalle 17 alle 18.30), ciascuno dei quali accoglierà 10-12 partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando Sara Agosta: sara.agosta@asst-mantova.it, 0376 201332, lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 9 e dalle 14 alle 15. La partecipazione è gratuita.

Gli incontri saranno tenuti dalle neuropsicologhe dell’ASST di Mantova nelle seguenti sedi:

  • – Mantova (Palazzina 17 – Psicologia Clinica): 29 settembre, 27 ottobre, 17 novembre, 06 dicembre, 12 gennaio, 02 febbraio:
  • – Goito (Casa di Comunità): 22 settembre, 13 ottobre, 3 e 24 novembre, 15 dicembre, 12 gennaio;
  • – Bozzolo (Sala riunioni – Riabilitazione neuromotoria): 28 settembre, 19 ottobre, 9 e 30 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio;
  • – Borgo Mantovano (Sala Riunioni dell’Ospedale): 22 settembre, 14 ottobre, 14 novembre, 24 novembre, 15 dicembre, 13 gennaio;
  • – Suzzara (Piazzalunga Cultura, Viale Zonta 6): 28 settembre, 19 ottobre, 9 e 30 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio.

DI COSA SI PARLERÁ – Si chiederà ai partecipanti di narrare la propria storia, si forniranno loro informazioni sulla malattia, grazie alla presenza degli esperti: neurologo, geriatra, fisiatra, fisioterapista. Altri argomenti trattati saranno i diritti del malato e le risorse assistenziali, con la partecipazione dell’assistente sociale. Si proporranno inoltre esercizi e giochi per la stimolazione cognitiva dei pazienti, strategie di controllo dei disturbi comportamentali e tecniche di rilassamento, a cura delle neuropsicologhe.

Elena Miglioli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...