Sagra di Fossa, fare cultura divertendosi
con la tradizione: il programma
Il weekend è il prossimo, da venerdì 26 a domenica 28 agosto e al solito il programma è molto ricco e svaria dalla gastronomia, alla cultura, con particolare riguardo per le tradizioni locali, dato che Fossacaprara promuove le comunità ludiche con l’associazione Oltrefossa che organizza.
Sta per tornare, con modalità nuove che ricordano quelle pre Covid (e infatti consentiranno di partecipare ai momenti culinari senza necessità di prenotazione), la Sagra di Fossa, per l’edizione 2022. Il weekend è il prossimo, da venerdì 26 a domenica 28 agosto e al solito il programma è molto ricco e svaria dalla gastronomia, alla cultura, con particolare riguardo per le tradizioni locali, dato che Fossacaprara promuove le comunità ludiche con l’associazione Oltrefossa che organizza.
Venerdì spazio alla musica con l’approfondimento “Un liutaio sul fiume”, concerto di musica barocca con gli strumenti di Mario Federici suonati dagli amici. Alla sera invece spazio ai giochi tipici con il Cacio al fuso di Pienza e il campionato di Battichiodo.
Sabato dalle 16 inizia la sagra dei bambini, con giochi per tutti; dalle 18 invece “Cibo e giochi”, un approfondimento sul geoportale della cultura alimentare con la partecipazione dell’associazione Giochi Antichi di Verona (che organizza il Tocatì). Alla sera dalle 21 spazio ai Trampolisti di Schieti e al Palio dei cavalli a dondolo, con la seconda corsa.
Domenica il clou: si parte la mattina con la Santa Messa, si prosegue alle ore 12 con il pranzo raccontato a cura dell’associazione Slow Food Oglio Po (unico evento solo su prenotazione al numero 392-3681061). Sarà presente il titolare del “Caffè la Crepa” di Isola Dovarese, unico ristorante della provincia di Cremona che in questi anni ha svolto un appassionato percorso di ricerca legato al gusto e valorizzazione del territorio a partire dalla ricetta base dei gnòc a la mulinèra delle sorelle Fornasari di Fossacaprara.
Alle 17 il momento più atteso, dato che si torna ad assegnare – con la decima edizione – il titolo italiano di Sburla la Roda, la corsa con le rotoballe che ha reso celebre proprio Fossacaprara: le squadre iscritte sono cinque, per ora, e ci sono tutti i big. Dalle 18.30 “Il mio nome è un acronimo”, ossia la presentazione del libro del prof. Mauro Ferrari. In serata il gioco della Morra di Barbariga e il Palio di Fossacaprara con la XXII edizione di Sburla la Roda.
redazione@oglioponews.it