Memorial Ferroni, ieri all'Eridanea,
col rowing, il sentito ricordo di Luigi
Ogni anno, grazie all'amico Diego, si tiene il memoriale per ricordarlo. Un'ora - come quella di ieri - dello sport che infinitamente amava Luigi. Il miglior modo di onorarlo: "E' stato un bel pomeriggio - ci dice il fratello Fabio Ferroni - e un bel ricordo per quello che per me e Orlando è ancora un ricordo particolare"
Sono passati 17 anni, ed il ricordo di Luigi Ferroni è ancora vivo. Ieri, per onorarne la memoria Diego Rivieri – che si sta preparando per tentare il record nella specialità ha condotto l’ora di Rowing sul prato della Canottieri Eridanea. Uno sport, quello del Rowing, che appassionava anche il più giovane dei fratelli Ferroni (Orlando e Fabio).
LUIGI FERRONI – Aveva 35 anni Luigi quando si è spento per un’inesorabile male che non gli ha lasciato scampo. Gigi era nato il 25 gennaio del 1970. Da ragazzino si era dedicato al Canottaggio con ottimi risultati: nel 1989 e nel 1990 era stato vincitore nel 4 di coppia pesi leggeri della Coppa Europa, e sempre nel 1990 era arrivato nono ai mondiali in Tasmania nel due di coppia pesi leggeri. Fisico statuario, muscoli temprati in ore di allenamento, ottime prospettive, all’età di 21 anni gli viene scoperta un’anomalia al cuore ed è costretto a fermarsi. Luigi non si perde d’animo, continua a tenersi allenato e fa l’istruttore di Rowing quando la salute glielo consente. Anni di lotta, anni di sorrisi, anni di coraggio per lui che era abituato a remare, sino all’epilogo.
Ogni anno, grazie all’amico Diego, si tiene il memoriale per ricordarlo. Un’ora – come quella di ieri – dello sport che infinitamente amava Luigi. Il miglior modo di onorarlo: “E’ stato un bel pomeriggio – ci dice il fratello Fabio Ferroni – e un bel ricordo per quello che per me e Orlando è ancora un ricordo particolare”. Un ricordo doloroso, nonostante il tempo che passa: Gigi è rimasto nel cuore di tanti
N.C.