Salute
Commenta

Ambulatorio Menopausa, a Oglio
Po è boom di prenotazioni

L’ambulatorio della menopausa s’inserisce all’interno dell’attività consolidata della Ginecologia di Casalmaggiore e fa affidamento sulle competenze specialistiche dell’équipe diretta da Alberto Rigolli, composta dai medici ginecologi Mattia Gualdi e Federica Angeri, affiancati dalle ostetriche Anna Rignanese, Sabrina Cattabiani e Anna Stella Vicini

Da ieri lunedì 19 settembre presso la l’ospedale Oglio Po è attivo l’ambulatorio per la menopausa. Rivolto alle donne dai 45 anni in su, risponde ad uno specifico bisogno riscontro sul territorio di una presa in carico a favore delle donne, continua e personalizzata. L’apertura dell’ambulatorio annunciata all’inizio del mese di agosto ha riscosso immediato interesse da parte delle utenti che in questi mesi hanno progressivamente prenotato la prima visita, occupando tutti i posti disponibili sino a fine anno. «La grande adesione riscontrata – commenta Aldo Riccardi (direttore UO Ostetricia e Ginecologia ASST Cremona) – testimonia un’esigenza reale del territorio casalasco-viadanese. L’estensione al presidio Oglio Po di un servizio ampiamente collaudato a Cremona ci consente di rispondere con appropriatezza ed esperienza, attraverso un percorso mirato e a misura di donna».

L’ambulatorio della menopausa s’inserisce all’interno dell’attività consolidata della Ginecologia di Casalmaggiore e fa affidamento sulle competenze specialistiche dell’équipe diretta da Alberto Rigolli, composta dai medici ginecologi Mattia Gualdi e Federica Angeri, affiancati dalle ostetriche Anna Rignanese, Sabrina Cattabiani e Anna Stella Vicini. Attivo a cadenza quindicinale (ogni lunedì dalle 9 alle 13.30) sarà gestito da Valentina Santamaria, ginecologa dell’UO Ostetricia e Ginecologia di Cremona. Effettuerà visite ginecologiche, pap test ed ecografie transvaginali di primo e secondo livello. Ove necessario, l’attività potrà contare sulla consulenza mirata dei diversi specialisti (cardiologi, endocrinologi, senologi) che regolarmente collaborano con la ginecologia per fare fronte in ottica integrata alle diverse problematiche che interessano le pazienti.

DI COSA SI OCCUPA – La presa in carico accompagna le pazienti dai primi sintomi legati al climaterio fino alla post-menopausa, per gestire al meglio i possibili disturbi e i tanti cambiamenti che interessano le donne in questa delicata fase della loro vita. Il primo colloquio può essere richiesto anche a scopo preventivo: ciò consente d’intercettare per tempo eventuali problematiche cliniche che possono scaturire. La menopausa, infatti, non interessa solo la sfera ginecologica ma può influenzare le funzionalità cardiovascolari e neurologiche, cui si associa il possibile sviluppo di patologie oncologiche. Una diagnosi precoce è il primo passo per un percorso terapeutico personalizzato, mirato alla prevenzione e la promozione della salute al femminile.

COME ACCEDERE – È necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale, con richiesta di “prima visita ginecologica” e quesito diagnostico “Ambulatorio della menopausa”. Per prenotare, contattare il CUP dell’Ospedale Oglio Po (dal lunedì al venerdì, ore 8-18.30) oppure contattare il numero verde regionale 800 638 638 (dal lunedì al sabato, ore 8 -20). Gli ambulatori si trovano presso l’U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Oglio Po (Via Staffolo, 51 – Vicomoscano, Casalmaggiore), al primo piano.

GLI ALTRI AMBULATORI – L’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Oglio Po offre ambulatori rivolta a tutte le fasce di età e specializzati nella gestione della gravidanza, nella prevenzione e nel follow-up di patologie e diverse problematiche. Di seguito l’elenco dei servizi attivi, cui è possibile accedere su prenotazione tramite prenotazione.

  • Ambulatorio ginecologico
    lunedì 14-16
    martedì 14-16
    mercoledì 14-16
    venerdì 10-13
  • Pap test
    martedì 8.30-13
    giovedì 8.30-11
    Venerdì 8-11
  • Tamponi vaginali
    Dal lunedì al venerdì 10-12
    (Accesso diretto senza prenotazione)
  • Colposcopia (follow-up dopo test patologico)
    martedì 8.30-13
  • Isteroscopia diagnostica
    lunedì 8.30-10, due volte al mese
    Martedì 11.30-13
  • Ambulatorio uroginecologia
    venerdì 14.30-16, due volte al mese

PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

  • Ambulatorio ostetrico
    lunedì 8.30-13
    giovedì 14-16
    venerdì 10-13
  • Ecografia ostetrica I livello
    lunedì 8.30-13
    mercoledì 8.30-13
  • Ecografia ostetrica morfologica
    giovedì 8.30-13

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti