Cronaca

Ponti, il punto di Torchio: per
Calvatone stop dei Beni Culturali?

Sui ponti qualche attesa c’è ancora, mista a un piccolo mistero, per quel che riguarda il canale Ceriana del Navarolo, col ponte chiuso per impraticabilità nella zona di San Matteo delle Chiaviche, dove abitanti e aziende lamentano isolamento, e qualche segnale da Roma. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Opere pubbliche ad ampio respiro nel territorio comprensoriale, sulle strade e sui ponti che gravitano attorno alla zona di Bozzolo. Ottima notizia, per cominciare, è l’inizio dei lavori sulla Provinciale 64, che avevano un grande bisogno di asfalti nuovi e rifatti, nel tratto che collega Bozzolo a Cividale, frazione di Rivarolo Mantovano. Una strada percorsa da molti pendolari anche del Casalasco.

Sui ponti, invece, qualche attesa c’è ancora, mista a un piccolo mistero, per quel che riguarda il canale Ceriana del Navarolo, col ponte chiuso per impraticabilità nella zona di San Matteo delle Chiaviche, dove abitanti e aziende lamentano isolamento, e qualche segnale da Roma.

Ne parla il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, qui nelle vesti però di consigliere provinciale, parlando di documenti potenzialmente partiti proprio dalle stanze della Capitale, che però a Viadana nessuno avrebbe visto. “Ora la questione, se confinata alla somma di 68 mila euro richieste ed a qualche ulteriore risorsa per le strade di accesso, può essere affrontata ma diventerebbe difficile – spiega Torchio dopo avere incontrato il Ministro Guerini – se l’opera provvisoria, in attesa del nuovo ponte da 700 mila euro progettata dalla Provincia, comportasse una spesa di circa duecento mila euro per un uso limitato a pochi mesi. Queste le richieste espresse, sulle quali continuare il confronto nei prossimi giorni.

Novità – in questo caso più nitide – anche per il ponte sull’Oglio Calvatone-Acquanegra sul Chiese, dove il progetto della Provincia di Cremona da 2 milioni di euro prende piede, in attesa di prendere anche corpo. Lo stop però per il momento arriverebbe dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...