Cultura
I commenti sono chiusiCommenta

San Giovanni, storia codificata: libro
dei mille anni ricordando Danio

Commosso il ricordo di Danio Asinari, storico locale e guida di Villa Medici, scomparso all’inizio dello scorso febbraio, non prima però di avere lanciato proprio il progetto del libro sui mille anni di San Giovanni in Croce. La sua introduzione si affianca ai saggi del libro. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Adesso la storia di San Giovanni in Croce è ufficialmente codificata. Inserita in un volume che raccoglie i vari passaggi del comune casalasco, presentato domenica pomeriggio – nell’evento condotto da Piero Brazzale di Cremona 1 – nella cornice simbolo del paese, ossia Villa Medici del Vascello, già dimora di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino.

Erano presenti, oltre agli autori del volume – tutti grandi appassionati e studiosi di storica locale – e allo staff di Villa Medici del Vascello, anche il sindaco Pierguido Asinari. Commosso il ricordo di Danio Asinari, storico locale e guida di Villa Medici, scomparso all’inizio dello scorso febbraio, non prima però di avere lanciato proprio il progetto del libro sui mille anni di San Giovanni in Croce. La sua introduzione si affianca ai saggi di Delia Scolari, Sonia Sbolzani, Maria Cristina Bertani, Fulvio Stumpo, Daniele Galli, Carlo Balestreri, Fabrizio Galli e Giampiero Ottolini.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.