Cronaca

Martignana di Po e il futuro digitale:
tra bandi intercettati e altri in attesa

Per il momento il comune ha ottenuto 14mila euro per migrare sistemi, dati e applicazioni della pubblica amministrazioni verso servizio cloud qualificati e 47.427 euro per l’estensione dell’utilizzo elle piattaforme nazionali di identità digitale e dell’anagrafe nazionale digitale. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Digitalizzare archivi e sistemi informativi comunali, oltre a migliorare i servizi per la popolazione. Il comune di Martignana di Po fa il punto della situazione in merito ai finanziamenti ottenuti (e quelli invece richiesti e in attesa di risposta) dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ottica dell’innovazione tecnologica e della transizione digitale.

Per il momento il comune ha ottenuto 14mila euro per migrare sistemi, dati e applicazioni della pubblica amministrazione verso un servizio cloud qualificati e 47.427 euro per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale e dell’anagrafe nazionale digitale.

Ma il comune attende ora risposta per altri due bandi: da un lato sono stati richiesti 79.922 euro per migliorare i servizi pubblici digitali, con l’aggiornamento anche del sito internet istituzionale, che semplifichi l’interazione con gli utenti; dall’altro invece 15.782 euro per implementare l’adozione della piattaforma PagoPA (si parla in questo caso di Fondo Innovazione), aiutando i cittadini nei pagamenti verso le pubbliche amministrazioni.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...