Cronaca
Commenta

Polstrada, lezione di sicurezza stradale
al Polo Romani di Casalmaggiore

Mercoledì mattina è toccato al Polo Romani di Casalmaggiore, che ha ricevuto la comandante provinciale della Polstrada Federica Deledda, il comandante della stazione locale Rino Berardi e alcuni agenti della sezione di Cremona. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Insegnare ai ragazzi la cultura del rispetto, per se stessi e per gli altri, anche e soprattutto quando sono alla guida. Una campagna per la sicurezza stradale che passa dalle scuole e in particolare dalle superiori, dove i più grandi iniziano già ad avere la patente, sempre ricordando però che ogni utente della strada, dunque anche ciclisti e pedoni, deve essere molto prudente e rispettoso.

Mercoledì mattina è toccato al Polo Romani di Casalmaggiore, che ha ricevuto la comandante provinciale della Polstrada Federica Deledda, il comandante della stazione locale Rino Berardi e alcuni agenti della sezione di Cremona. L’incontro si è svolto peraltro nel corridoio d’ingresso del Romani, dove da tempo è allestita una mostra contro le vittime di tutte le mafie. Un vero e proprio ABC illustrato agli studenti, partendo dagli strumenti del mestiere in dotazione agli agenti della Polstrada e andando poi oltre, con un focus sui regolamenti scritti e sul buon senso che deve sempre accompagnare chi si mette alla guida o più generalmente in strada.

La prossima settimana la Polstrada provinciale incontrerà anche le scuole di Crema, dopo avere già coperto Cremona, in modo da completare le scuole della provincia. “Polizia tra la gente” è del resto uno dei claim della Polstrada “e voi siete la gente più bella” ha detto Deledda, ricordando che stare coi giovani è uno dei motivi migliori per fare questo lavoro.

La stessa comandante ha poi letto il messaggio che proprio domenica il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso pubblico nella giornata del ricordo delle Vittime della Strada, nel quale emergono diversi riferimenti al tema della prevenzione e della conoscenza delle regole, primi cardini della sicurezza.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Commenti