Cronaca

Carabinieri Parma, notte di controlli
tra droga e guida in stato d'ebrezza

L’attività ha permesso di recuperare complessivamente circa 60 grammi di stupefacenti fra cocaina, ecstasy, hashish e marijuana e denunciare in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma 2 persone per detenzione ai fini di spaccio

I Carabinieri della Compagnia di Parma, la notte appena trascorsa, hanno garantito numerose pattuglie per l’attività di controllo del territorio della Città Ducale, con oltre cento soggetti identificati e circa 50 mezzi verificati. Aree sorvegliate speciali sono stati tutto il centro storico, il lungofiume, la stazione ferroviaria e viale Toschi.

L’attività ha permesso di recuperare complessivamente circa 60 grammi di stupefacenti fra cocaina, ecstasy, hashish e marijuana e denunciare in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma 2 persone per detenzione ai fini di spaccio.

In particolare i Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente, durante la loro attività finalizzata alla repressione di reati inerenti le sostanze stupefacenti, hanno notato due persone, note per i loro precedenti di polizia di 22 e 53 anni, residenti rispettivamente a Sissa Trecasali e San Secondo Parmense, che si muovevano con fare sospetto nei pressi del Parco Ducale e alla vista della pattuglia tentavano di dileguarsi per eludere le verifiche.

Sottoposti a controllo in prossimità del complesso monumentale della Pilotta, venivano trovati in possesso di circa 60 grammi di stupefacenti fra cocaina, hashish, ecstasy e marijuana e di un bilancino di precisione. Le modalità di trasporto e occultamento, unitamente alla detenzione di diverse tipologie di stupefacenti, hanno reso evidente la loro destinazione alla cessione a terzi, facendo scattare la denuncia all’autorità giudiziaria.

I Carabinieri della Radiomobile di Parma, poco prima delle tre di notte, sono intervenuti all’altezza delle piscine Moletolo, dove una vettura è fuoriuscita dalla sede stradale, terminando la corsa su un’altra auto parcheggiata nel piazzale antistante le piscine. Durante i rilievi i Carabinieri hanno riscontrato la positività all’etilometro del conducente del veicolo che ha provocato il sinistro, un italiano 24enne, con un tasso pari a 2.47 g/l, punito con l’ammenda da euro 1.500 a 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno. Nel caso in parola tali sanzioni saranno raddoppiate e la patente di guida revocata, avendo il conducente in stato di ebbrezza provocato anche un incidente stradale, mentre subiranno un’ulteriore aumento (da un terzo alla metà) in quanto il reato è avvenuto di notte.

Gli stessi militari intervenivano poco dopo, in via Emilio Lepido dove due vetture si sono tamponate fra loro. I Carabinieri, dopo i rilievi e soccorsi del caso, hanno accertato lo stato di ebbrezza di uno dei due conducenti con tasso pari a 1.06 g/l, un moldavo 37enne, denunciato conseguentemente in stato di libertà.

Infine i Carabinieri della Stazione di Vigatto hanno deferito in stato di libertà un italiano del 1998, controllato alla guida della propria autovettura e risultato con un tasso alcolemico di 1.88 g/l.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...