Eventi

Al Busi è già Natale: altra festa con
vin brulè, castagne... e fisarmonica

Un tuffo, come detto, nella tradizione, accompagnato dalla musica della fisarmonica di Sergio da Asola, che ha intonato canzoni tipiche del Natale. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Festa di Natale anche alla Casa di riposo Busi: con un tour tra i reparti e tra gli ospiti della struttura di Casalmaggiore, in via Formis, rispettando le tradizioni tra gastronomia e musica. Gli animatori del Busi, infatti, hanno portato a tutti gli ospiti, radunati nei vari punti di ritrovo a seconda dei piani, vin brûlé e castagne, oltre ad un piatto tradizionale di queste terre, ossia il castagnaccio. Un tuffo, come detto, nella tradizione, accompagnato dalla musica della fisarmonica di Sergio da Asola, che ha intonato canzoni tipiche del Natale.

Un evento che già si era tenuto il 26 novembre scorso e ora è stato ripetuto. Anche l’interno della Casa di riposo si è abbellito nei giorni scorsi: la consuetudine vuole che ad accogliere i visitatori e ospiti all’ingresso sia l’albero di Natale realizzato con maestria da Giuseppe Lini. Tradizionale sarà il presepe in terracotta in allestimento e fatto a mano da Ambrogio che è stato ospite per tanti anni della struttura. Ma tutti i reparti partecipano al Natale, con un tocco di festa, grazie alle ragazze che ci lavorano: ragazze che mettono la stessa passione sia nell’accudire gli anziani che nel cercare di colorare un po’ la loro vita.

Ma non finisce qui perché siamo soltanto a metà delle celebrazioni: domenica 11 dicembre al mattino, sulle note natalizie suonato da uno zampognaro la festa prevederà tronchetto con spumante e cioccolata mentre domenica 18 dicembre al pomeriggio toccherà al pandoro glassato, passito e cioccolata accompagnata da intrattenimento musicale. Sabato 24 dicembre al mattino risuonerà ancora la zampogna tra i corridoi della Fondazione per gli auguri e il brindisi per tutti prima di festeggiare il Natale anche a tavola con i piatti della tradizione curati dalla cucina.

redazione@oglioponews.it (video e foto Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...