Arte

Asola, Stefano Santi inaugura l’ultima
personale Il Mondo in un Quadrato

Le opere dell’archi-pittore saranno in mostra ad Asola dal diciotto dicembre all’otto gennaio2023

Il pittore e architetto mantovano Stefano Santi si prepara ad esporre una nuova serie di dipinti – ‘Il Mondo in un Quadrato’ – in una personale dedicata a paesaggi del suo territorio filtrati attraverso la spessa lente del suo immaginario.

La serie – che sarà inaugurata ad Asola (Mantova) il 18 dicembre 2022 – vede 15 grandi tele quadrate trasformare costruzioni ordinarie come cascine, steccati e villette in composizioni fantastiche, quasi oniriche.

Aprendosi come sipari su scorci cari all’artista, le tele caricano questi spazi di un’atmosfera del tutto nuova, dove stratificazioni di colori e incastri di forme spingono l’osservatore al confine tra realtà e immaginazione.

L’artista Stefano Santi ha detto:

“Da architetto, osservo continuamente luoghi tipici del mio lavoro, come il cantiere di una casa in costruzione o un complesso agricolo abbandonato. Al rientro, stravolgo quell’immagine attraverso disegni filtrati dal mio immaginario.”

“Il paesaggio si trasforma, diventa un mondo nuovo, distorto dalla mia estetica e dall’aspirazione alla forma.”

Le composizioni di Santi, sebbene richiamino scene fiabesche e surreali, sono sempre radicate in una riflessione metodica e precisa del paesaggio, tipica del processo progettuale dell’architetto.

Santi aggiunge: “Quando preparo un quadro, scatta una riflessione simile a quella che sta dietro al concepimento di un’architettura.”

“In pittura, però, non ci sono le regole dell’architettura. Non c’è una committenza da soddisfare, né vincoli urbanistici o ambientali C’è solo la tela bianca con le sue dimensioni, dove la forma non è un obbligo ma un’aspirazione.”

La personale di Stefano Santi è a cura di Alberto Bernardelli, noto critico d’arte mantovano, che presenterà ‘Il Mondo in un Quadrato’ domenica 18 dicembre alle17 presso la Galleria Civica Museo Bellini di Asola.

Commentando le opere dell’artista, il curatore Alberto Bernardelli ha detto:

“Il quadrato per Stefano è uno spazio controllato, intimo, dove nessuno può mettere lingua, non un vincolo o una camicia di forza.

“I quadri di Stefano sembrano sipari che si aprono dopo aver spento le luci della sala ed è un inseguirsi di temi variegati, pieni di vita. Le case delle storie dei bambini, abitate da spiriti magici. Oppure scorci metropolitani dove edifici e ombre si rincorrono. E poi, che gradevole accoglienza in quelle cascine coloniche con il giardino attiguo, il patio, la piscina.

“E’ il suo modo di dilatare lo spazio e farlo comprendere come in un abbraccio. E poi c’è il mare, non sconfinato, anche questo chiuso, riparato, a portata di cuore.”

La mostra arriva a un anno dal successo della serie di opere Mediteropolis, esposta al Museo del Mare di Genova nel 2021 (a cura di Loredana Trestin). A Dicembre 2022, Santi esporrà anche in una collettiva a Bologna a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari.

La mostra di Stefano Santi sarà visitabile presso la Galleria Civica Museo Bellini di Asola, via G. Garibaldi 7, dal diciotto dicembre 2022 all’otto gennaio 2023 negli orari di apertura del museo, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 12, domenica dalle 15.30 alle18.30 . L’inaugurazione avrà luogo il 18 dicembre alle ore 17.

Biografia – Stefano Santi è un architetto e pittore mantovano nato ad Acquafredda nel 1965 e laureato al Politecnico di Milano nel 1993. Dallo stesso anno, l’artista svolge un’intensa attività progettuale presso Studio Santi a Castel Goffredo e dal 2000 si dedica parallelamente alla pittura. A oggi, Santi ha esposto in numerose mostre personali e collettive in diverse città tra cui Brescia, Mantova, Bologna, Genova e New York. Il suo lavoro è pubblicato su quotidiani e riviste tra cui il Corriere della Sera, il Giorno e AND, rivista di Architettura, Città, e Architetti nell’ambito di una raccolta di opere dal titolo “Dipingere la Città”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...