Spettacolo
Commenta

Pomponesco su Rai 1 nel segno
dell'illustre concittadino Togliani

E così sono apparse le immagini della piazza del Comune oggi amministrato dal sindaco Pino Baruffaldi, tratte da vecchi filmati in bianco e nero appartenenti alla Cineteca della Rai.

Foto TuttoNotizie

Si è parlato a lungo di Pomponesco mercoledì pomeriggio sul primo canale della Rai. Ospite della trasmissione “Oggi è un altro giorno”, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14, Adelmo Togliani, figlio del cantante e attore Achille Togliani. La conduttrice Sara Bortone non poteva intervistare il figlio del grande cantante mantovano,senza fare riferimento al celebre genitore di cui appunto Pomponesco vanta i natali.

E così sono apparse le immagini della piazza del Comune oggi amministrato dal sindaco Pino Baruffaldi, tratte da vecchi filmati in bianco e nero appartenenti alla Cineteca della Rai. In uno di questi filmati si vede Enzo Tortora che intervista il sindaco dell’epoca, di cui non è stato citato il nome, proprio per avere notizie del concittadino che aveva intrapreso una brillante carriera sia nel mondo della canzone che in quello della televisione.

Abbiamo trovato noi il nome del sindaco di Pomponesco intervistato da Enzo Tortora negli anni 60. Si tratta di Luigi Saltini (padre degli attuali gestorí dell’omonimo ristorante sotto i pórtici del paese). L’attuale primo cittadino Pino Baruffaldi ricorda che Saltini gli predisse la possibilità di diventare a sua volta sindaco di Pomponesco. Cio’ che in effetti é avvenuto una quarantina d’anni dopo.

Parlando nello studio poi si è arrivati a ricordare la storia d’amore che ha legato Togliani nientemeno che all’attrice esordiente Sofia Lazzaro, in arte poi diventata Sofia Loren. Achille Togliani era nato a Pomponesco nel 1924, morendo a Roma nel 1995 dopo una brillante carriera che gli permesso di pubblicare ben 27 album di musica leggera con brani celebri, quali Parlami d’amore Mariù, Come pioveva, Lasciami cantare una canzone e tanti altri. Il figlio Adelmo Togliani, che oggi ha 47 anni, svolge una brillante professione di  attore, regista e sceneggiatore.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Commenti