Eventi

SOMS e Amici di Emmaus, a Torre
il 16 si parla di fenomeno migratorio

Incontro con Michele Rossi, Direttore del Centro Immigrazione Asilo Cooperazione (CIAC) di Parma, che presenterà il suo libro “Pensavo di essere libero, e invece no” pubblicato lo scorso anno dalla Fondazione Migrantes

Venerdì 16 dicembre alle ore 20:45 presso la sede della SOMS di Torre de’ Picenardi, in Via Garibaldi 31/A, si parlerà di rifugiati e politiche migratorie in un incontro con Michele Rossi, Direttore del Centro Immigrazione Asilo Cooperazione (CIAC) di Parma, che presenterà il suo libro “Pensavo di essere libero, e invece no” pubblicato lo scorso anno dalla Fondazione Migrantes.

Il volume, che raccoglie un’analisi delle memorie autografe di circa 1.000 richiedenti asilo in Italia nel periodo 2012-2020, ribalta i racconti stantii sulle migrazioni, sull’accoglienza, sul concetto di protezione o su quello di “Paesi sicuri”. Aiuta a comprendere la migrazione forzatamente “irregolare” dei nostri tempi e le sue “fasi”. Lo studio, ricchissimo di racconti e testimonianze, si conclude con la configurazione di tre “profili” emergenti frutto dell’analisi statistica dei dati estratti dalle memorie. Oltre al “rifugiato classico” ci sono infatti il “cittadino senza Stato” e la “persona senza comunità”. Durante la serata dialogherà con l’autore il sociologo e volontario Emmaus Mauro Ferrari.

L’iniziativa, che si svolgerà nell’imminenza della Giornata Internazionale del Migrante, rientra nel progetto “La trama dei diritti” ed è promossa dall’Associazione “Amici di Emmaus” di Piadena e dalla “Società Operaia di Mutuo Soccorso” di Torre de’ Picenardi con il patrocinio del Comune di Torre de’ Picenardi. L’ingresso è libero.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...