Politica

Regione, Fiasconaro (M5S) chiede
finanziamento per ponte S. Matteo

"Mi auguro che, nell’ambito della discussione, ci sia la possibilità di approvare questa proposta, trattandosi, oltre che di cifre abbordabili, di un importante segnale di attenzione verso il nostro territorio"

Andrea Fiasconaro

Lunedì prossimo, 19 dicembre, inizierà in Regione, la discussione sul Bilancio di previsione 2023 – 2025 che si protrarrà per alcuni giorni.
“Tra le varie proposte che ho presentato ce n’è una, in particolare, inerente alla realizzazione del ponte provvisorio sul Canale Ceriana a San Matteo delle Chiaviche (MN)” Così il consigliere regionale M5s, Andrea Fiasconaro.

Stiamo parlando di uno stanziamento di 150.000,000 euro per il 2023 – spiega Fiasconaro. Ovvero un co-finanziamento dell’intervento che si andrebbe a sommare al contributo messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Per un totale di  200.000,00 euro. Il contributo rientrerebbe nell’utilizzo del fondo “Interventi per la ripresa economica”.

Ricordo che il Ponte sul Canale Ceriana a San Matteo delle Chiaviche è chiuso al traffico per motivi di sicurezza, dal 19 maggio scorso. L’iter per la riqualificazione dell’infrastruttura, a carico della Provincia di Mantova, dovrebbe completarsi intorno all’estate prossima.

Nel frattempo, però questa chiusura sta causando notevoli disagi e perdite economiche per le attività commerciali del paese, tagliate fuori dal traffico di principale, e per i lavoratori pendolari, costretti ad allungare tragitti e tempi di percorrenza, utilizzando strade alternative per la maggior parte disagevoli, strette e poco sicure. Per questo, la realizzazione di un ponte provvisorio sul canale Ceriana consentirebbe di evitare tanti disagi ai cittadini e alle attività economiche del territorio.

Mi auguro che, nell’ambito della discussione, ci sia la possibilità di approvare questa proposta, trattandosi, oltre che di cifre abbordabili, di un importante segnale di attenzione verso il nostro territorio”. Conclude Fiasconaro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...