Cultura
Commenta

Foto, video e laboratori musicali:
Casalmaggiore, creatività a scuola

Attraverso un percorso di ricerca/intervento ha inteso coinvolgere i ragazzi e le ragazze nella co-costruzione di momenti aggregativi, laboratori espressivi e percorsi esperienziali pomeridiani che superi la logica del "fare per" i giovani in favore del "fare con".

“Scatena la fantasia ed esprimiti come più ti piace. Inventa qualcosa di nuovo e divertiamoci insieme. Fai sentire la tua voce: hai una cosa da dire al mondo? Qualcosa che ti piace o qualcosa non trovi giusto? Vuoi raccontare quel che senti dentro? Attraverso questi laboratori finalmente puoi farlo!”. Così Daniele Goldoni, artista, educatore ed esperto in processi di sviluppo di comunità ha presentato a circa 350 ragazzi di terza media e prima superiore il progetto GIOVANI VOCI.

Attraverso un percorso di ricerca/intervento ha inteso coinvolgere i ragazzi e le ragazze nella co-costruzione di momenti aggregativi, laboratori espressivi e percorsi esperienziali pomeridiani che superi la logica del “fare per” i giovani in favore del “fare con”. I risultati dell’indagine (di cui si forniscono in allegato alcune considerazioni conclusive) hanno portato alla definizione di due proposte laboratoriali, una di produzione musicale e una di foto/video maker, che partiranno a gennaio.

Il menù è ricchissimo:
LABORATORIO DI PRODUZIONE MUSICALE
• da martedì 10 gennaio 2023, dalle 15 alle 17, per alunni di classe terza della Scuola Media Diotti
• da venerdì 13 gennaio 2023, dalle 15 alle 17, per alunni di classe prima dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Romani”
– suoniamo gli strumenti digitali
– creiamo basi musicali
– realizziamo musica elettronica
– utilizziamo gli strumenti professionali per produrre musica (microfoni, scheda audio, tastiera midi, software di produzione musicale, computer, cuffie, impianto audio)
– uno studio di registrazione nel palmo della nostra mano: impariamo a fare musica ovunque col nostro tablet o il nostro cellulare
– scriviamo e produciamo la nostra canzone: testo, base musicale, canto, registrazione, editing, pubblicazione su Spotify
– realizziamo il nostro podcast: testi, colonna sonora, effetti speciali, dialoghi, editing, pubblicazione su Spotify
– realizziamo una fan fiction sonora: prendiamo i personaggi di cui siamo fan, scriviamo una storia e realizziamoci un podcast
– realizziamo un Book trailer: del nostro libro preferito realizziamo un trailer sonoro (come quelli dei film) con musiche, trama, dialoghi, notizie dell’autore

LABORATORIO DI FOTO/VIDEO MAKER
• da giovedì 12 gennaio 2023, dalle 15 alle 17, per alunni di classe terza della Scuola Media Diotti
• da giovedì 12 gennaio 2023, dalle 17.30 alle 19.30, per alunni di classe prima dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Romani”
– come usare una macchina fotografica
– come inquadrare e scattare una foto
– i software per editare le foto
– uno studio fotografico nel palmo della tua mano: impariamo a scattare ed editare foto con il tuo cellulare
– come costruire un video dalla A alla Z
– cosa e come vogliamo raccontare? Realizziamo uno Story Board
– come inquadrare e riprendere
– come gestire l’audio e la colonna sonora
– montaggio ed editing
– usiamo le attrezzature professionali di un videomaker (videocamera, stabilizzatore, cavalletto, microfoni, ecc.)
– uno studio audiovideo nel palmo della tua mano: ripresa, montaggio ed editing con il tuo cellulare.

Tutti i laboratori sono GRATUITI.
Ogni laboratorio sarà articolato in 10 incontri nell’arco di 10 settimane.
E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti per ogni laboratorio.
Le iscrizioni si ricevono presso le Segreterie delle Scuole di riferimento entro il 22 dicembre, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

GIOVANI VOCI è una proposta dell’Assessorato all’Istruzione con la collaborazione dell’Istittuto Comprensivo “Diotti”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Romani” e della Biblioteca Civica “A.E.Mortara”.

Rientra nel più ampio progetto STARE E FARE INSIEME che vede il Comune di Casalmaggiore come capofila e ha come partner l’Associazione Il Torrione sul Po, la Società Canottieri Eridanea e la Polisportiva Amici del Po. STARE E FARE INSIEME è stato finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “E-State e +Insieme” (d.d.u.o 17 giugno 2022 – n.8688), è stato avviato nel corso dell’estate e si concluderà a fine marzo 2023.

Il progetto ha come destinatari bambini e ragazzi da 0 a 18 anni non compiuti e prevede le seguenti finalità:
– attivazione coordinata di tutti gli enti in una logica di welfare di comunità;
– accessibilità e inclusività;
– individuazione di un sistema di interventi che prosegua nel corso dell’anno al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro.
Le attività previste sono riconducibili ai seguenti ambiti:
– conoscenza e fruizione dei beni naturali dell’ambiente e del territorio;
– valorizzazione del patrimonio culturale del territorio;
– promozione del benessere dei minori (in particolare preadolescenti e adolescenti) per favorire socializzazione e sviluppo di competenze;
– attività sportive.

Le attività del progetto STARE E FARE INSIEME sono documentate nell’omonima pagina Facebook.

QUI LE SLIDE DEL PROGETTO

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti