Nazionali
I commenti sono chiusiCommenta

Ucraina, Zelensky: “Russia prepara super attacco con droni”

(Adnkronos) –
L’Ucraina si prepara ad un nuovo “attacco prolungato” della Russia con droni Shahed. A lanciare l’allarme è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio su Telegram. 

“Sono passati solo 2 giorni dall’inizio dell’anno e il numero di droni iraniani abbattuti sull’Ucraina supera già gli 80. Questo numero potrebbe aumentare nel prossimo futuro”, dice Zelensky. 

“Abbiamo informazioni che la Russia sta pianificando un attacco prolungato con i droni Shahed. La Russia potrebbe scommettere sulla stanchezza del nostro popolo, sull’esaurimento di risorse della nostra difesa aerea, sulle carenze del settore energetico. Ma dobbiamo fare in modo che questo obiettivo dei terroristi fallisca come tutti gli altri”, avverte. 

SUMMIT CON UE – Il prossimo summit Ue-Ucraina si terrà a Kiev il 3 febbraio, ha annunciato la presidenza ucraina al termine della telefonata odierna fra Zelensky e la presidente della commissione Ue, Ursula Von der Leyen. “Le parti hanno discusso gli attesi risultati del prossimo summit Ucraina-Ue da tenersi il 3 febbraio a Kiev e convenuto di intensificare il lavoro preparatorio”, si legge nel comunicato. 

In base all’Accordo di associazione, il summit si tiene una volta l’anno. L’ultimo si è svolto nell’ottobre 2021 a Kiev, prima della guerra. Quest’anno doveva svolgersi in dicembre a Bruxelles, ma era stato rinviato.  

“Sono felice di iniziare l’anno parlando con Ursula Von der Leyen. L’ho ringraziata per il sostegno dell’Ue. Aspettiamo la prima tranche del macro aiuto finanziario di gennaio, il primo invio di lampade a led, scuola bus, generatori e case modulari. Abbiamo coordinato i passi per un summit Ucraina-Ue. Ci sentiamo supportati e vinceremo insieme”, le parole di Zelensky. 

  

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.