Cronaca
Commenta

Guidesi a Casalmaggiore: "Nuovi bandi
e investimenti, così aiutiamo le imprese"

Accolto dal sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni in municipio, Guidesi ha voluto conoscere queste due realtà, consolidatesi negli anni, e ha informato sugli ultimi bandi che la Regione ha approntato o sta approntando per aiutare le aziende anche dal punto di vista energetico e delle fonti rinnovabili. GUARDA LA FOTOGALLERY, IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1, IL VIDEO DELLA VISITA E LA VIDEOINTERVISTA

L’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi ha visitato nel pomeriggio due aziende di Casalmaggiore, la HVL Color e la Padania Alimenti, in zona industriale.

Accolto dal sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni in municipio, Guidesi ha voluto conoscere queste due realtà, consolidatesi negli anni, e ha informato sugli ultimi bandi che la Regione ha approntato o sta approntando per aiutare le aziende anche dal punto di vista energetico e dell’utilizzo, al meglio, delle fonti rinnovabili.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Alle due aziende è stata donata una bandiera della Lombardia e una piccola brochure con le indicazioni per essere sempre informati sui bandi in uscita, precisando che con una spesa corrente impegnata al 98% sulla sanità (rispetto a 23 miliardi di euro totali), l’unica soluzione è appunto la strada della partecipazione a queste opportunità proposte con continuità. “Per ristorare tutte le attività in Regione chiuse o con perdite a causa dei due anni di Covid – ha infatti rivelato Guidesi – sarebbero serviti, di liquidità, oltre 30 miliardi di euro, una cifra impossibile”.

In particolare Guidesi, parlando con il direttore generale Antonio Olivieri della HVL Color, ha recepito la volontà dell’impresa di espandersi, spiegando che per la prima volta Regione emanerà un bando che non solo favorirà l’acquisto di nuove attrezzature ma anche finanziamenti per chi decide di ingrandire i propri volumi, magari recuperando locali sfitti o comunque senza consumare suolo. Lo stesso Olivieri ha invece svelato che l’intenzione è quella di dotarsi anche di un nuovo sistema di alimentazione ibrido gas-elettrico, grazie al quale sarà poi possibile installare il fotovoltaico all’interno dell’azienda: un passaggio sul quale Regione Lombardia intende favorire investimenti, “pescando” proprio tra le energie rinnovabili.

Da Padania Alimenti, invece, Guidesi ha conosciuto Luigi e Mathias Ghisini, responsabili dell’azienda, ascoltando il lavoro messo in piedi da questo colosso dell’alimentare, tra i primi a imporsi sul mercato nazionale partendo dal comprensorio Oglio Po. A tal proposito, Guidesi ha parlato del 2022 come di un anno di vera ripartenza per l’economia lombarda, se è vero che sono state raggiunte cifre record (anche nell’export) per quanto concerne il manifatturiero.

QUI SOTTO IL VIDEO DELLA VISITA DI GUIDESI

Guidesi ha concluso il suo tour casalasco in piazza Garibaldi, visitando alcuni negozi del centro storico e botteghe di vicinato, e ha poi scelto di visitare la sede di Abstract, conoscendo la responsabile Lara Cavalli, che proprio nell’intercettare bandi regionali (e non solo) si è specializzata da anni. Il tour di Guidesi, che ha nicchiato sulla possibilità di ottenere un secondo mandato (“ho iniziato nel 2021, non penso alle elezioni, voglio solo lavorare fino all’ultimo giorno da assessore, le altre scelte non dipendono da me”), è terminato in sala consiliare a Casalmaggiore, dove il sindaco Bongiovanni ha fatto da Cicerone, illustrando nel dettaglio la sala consiliare, la sua storia e le pregevoli opere qui contenute.

QUI SOTTO LA VIDEOINTERVISTA PRIMA DI RIPARTIRE

Giovanni Gardani (foto e video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Commenti