Cronaca
I commenti sono chiusiCommenta

Frazioni Nord, Bellini: "i velox di
Noi Sicuri stanno dando risultati"

In particolare a Squarzanella si è passati da una velocità media di 65.8 km all’ora a 56.03 km all’ora. Numeri non dissimili sono quelli ricavati dal confronto a Bellaguarda e Casaletto nel periodo luglio 2022 col settembre dello stesso anno, dopo l'installazione. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La Prefettura di Mantova ha detto di no al posizionamento di postazioni fisse autovelox nelle frazioni di Casaletto e Squarzanella, comune di Viadana. Ma la strumentazione installata grazie al progetto “Noi Sicuri” sta dando i risultati sperati. Lo ha reso noto Romano Bellini, assessore alla Sicurezza del comune di Viadana, in risposta ad Adriano Saccani, consigliere di minoranza.

“Il progetto Noi Sicuri – spiega Bellini – è stato tema di parecchi incontri sul territorio, per poterlo divulgare il più possibile. A luglio 2022 sono iniziati i monitoraggi sui punti ritenuti più critici e sensibili al passaggio di auto a forte velocità. Le infrazioni rilevate sono arrivate anche all’87% del totale dei casi. Da qui la decisione di installare 9 contenitori a terra e 1 su palo, regolarmente omologati. E’ stato appurato un calo delle infrazioni minori del 33.7% e di quelle più gravi dell’83.3%. Verrà comunque effettuato un nuovi monitoraggio”.

In particolare a Squarzanella si è passati da una velocità media di 65.8 km all’ora a 56.03 km all’ora. Numeri non dissimili sono quelli ricavati dal confronto a Bellaguarda e Casaletto nel periodo luglio 2022 col settembre dello stesso anno, dopo l’installazione.

I dati di Squarzanella
I dati di Bellaguarda
I dati di Casaletto

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.