scuola

Viadana, si chiude la 2 giorni
d'incontro tra IAL e nave Italia

Nella mattinata di giovedì 26 è stata inaugurata, presso l’aula magna dello IAL, la mostra “Memorie”, allestita in occasione delle celebrazioni relative alla Giornata della Memoria. L’allestimento prevede parti fotografiche e video

Il 26 gennaio si è conclusa, tra entusiasmo e complimenti, la due giorni di incontro tra lo IAL di Viadana e i rappresentanti dell’equipaggio di nave Italia intervenuti all’evento.

Il Centro di formazione Professionale ha creato un calendario ricco di eventi che hanno coinvolto studenti dei vari indirizzi professionalizzanti, docenti e ospiti esterni.

Mercoledì 25 gennaio è iniziata, in prima mattinata, con l’arrivo dei rappresentanti della Marina Militare Italiana presso palazzo Gonzaga (ex collegio Benozzi) che ospita da anni la scuola in via Garibaldi a Viadana. I marinai di nave Italia, il più grande brigantino a vela al mondo, che ospita anche studenti a bordo in collaborazione con la “Fondazione Tender to Nave Italia”, guidati per l’occasione dal Capitano di Corvetta Luigi Moretti, comandante in seconda, hanno incontrato gli studenti per svolgere insieme diverse attività.

Durante la prima mattinata è stata eseguita la consegna dei bozzelli e delle caviglie della nave ai ragazzi che nei prossimi mesi avranno il compito di restaurarli e, a seguire, si è svolto un momento formativo di confronto tra gli ospiti esterni e gli studenti che hanno partecipato ai progetti con la Marina Militare Italiana.

L’iniziativa rientra nell’ultima delle fasi che coinvolgono i marinai speciali, ovvero il post-imbarco: il progetto era iniziato con la navigazione (tratta La Spezia – Genova, dal 31 marzo al 7 aprile 2022) e ha visto protagonisti numerosi studenti saliti a bordo del brigantino per collaborare con l’equipaggio cimentandosi in attività che avevano lo scopo di incentivare pratiche relative al lavoro di squadra.

Nel pomeriggio di mercoledì la delegazione è salita sulla motonave Stradivari (governata dal Comandante Giuliano Landini completamente ripresosi dopo il recente incidente in acqua) per una breve crociera lungo il fiume Po, con partenza dall’attracco di Boretto.

La serata del giorno 25, quindi, è proseguita sulla Stradivari, ed è stata allietata dall’animazione di Radio Circuito 29.

Nella mattinata di giovedì 26 è stata inaugurata, presso l’aula magna dello IAL, la mostra “Memorie”, allestita in occasione delle celebrazioni relative alla Giornata della Memoria. L’allestimento prevede parti fotografiche e video.

A seguire sono state consegnate, a studenti meritevoli, le borse di studio dedicate a Mariarosa Zanacchi (addetta presso il sindacato CISL Cremona e Mantova). Nel pomeriggio i militari hanno visitato l’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche prima di fare ritorno a La Spezia, sede del loro comando di appartenenza.

Elisabetta Larini, Dirigente IAL “Questa fattiva collaborazione con la Marina Militare Italiana dura da anni, un’alleanza che riesce a fornire competenze uniche e preziose ai nostri studenti. Ringrazio la Fondazione Tender to Nave Italia, la Marina Militare e tutto l’equipaggio”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...