scuola

Istituto scolastico Romani martedì
spazio a Casalmaggiore Orienta

L’iniziativa coinvolge gli studenti del quarto e quinto anno dell’Istituto Romani che avranno la possibilità di confrontarsi con i referenti delle università più prestigiose presenti nel territorio ma anche realtà appartenenti al mondo del lavoro

Dopo il successo della prima edizione, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Casalmaggiore in collaborazione con Informagiovani di Cremona organizza Casalmaggiore Orienta, la seconda edizione del salone dello studente che si terrà martedì 28 febbraio 2023, dalle 9 alle 14, presso l’Istituto Superiore G. Romani.

L’iniziativa coinvolge gli studenti del quarto e quinto anno dell’Istituto Romani che avranno la possibilità di confrontarsi con i referenti delle università più prestigiose presenti nel territorio ma anche realtà appartenenti al mondo del lavoro che cercheranno di consigliare e indirizzare i ragazzi verso quello che sarà il loro percorso una volta ultimata la scuola.

Lo scorso anno il salone dello studente rappresentava l’evento conclusivo di un progetto finanziato da Regione Lombardia realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e che vedeva come Capofila il Comune di Casalmaggiore e partners i Comuni di Cremona e Crema.

Le università che aderiranno sono: Accademia delle Belle Arti di Brescia Santagiulia e ITS Machina Lonati, Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona, IED Istituto Europeo di Design, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, IULM Università di Lingue e Comunicazione, LABA Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Unicollege Mantova, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi diBrescia – Sede di Cremona, Università degli Studi di Brescia – Sede di Brescia, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – Sede di Cremona, Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia.

Dal mondo del lavoro parteciperanno: Fabbrica Digitale IT Technology, Servimpresa di Cremona, Centro per l’impiego di Casalmaggiore, Robby Moto Casalmaggiore, Adecco Casalmaggiore, ITS Academy, Informagiovani del Comune di Cremona, Area Group, Mad One, Servizio Civile e Corpo Europeo di Solidarietà – Servizio Progetti e Risorse. All’interno della palestra dell’istituto saranno presenti i vari stand delle Università partecipanti e all’interno delle classi si alterneranno gli interventi dei rappresentanti delle realtà del territorio. Quest’edizione sarà ancora più ricca perché coinvolgerà anche gli studenti delle classi quarte che potranno interfacciarsi con le università e avere una prima infarinatura delle loro offerte formative.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...