Cronaca

Vincenzi ricorda don Asinari:
"Un lume di cultura e umanità"

Il ricordo di Vincenzi è particolare, perché lo stesso si è sempre definitivo ateo. “Questo però non mi impediva di confrontarmi con un uomo di chiesa e di cultura come don Asinari: io non religioso ero a mio agio con lui, potevo discutere di tutto senza sentirmi giudicato". GUARDA IL VIDEO

Era stato (all’epoca sindaco) Aldo Vicenzi, il 28 settembre 2018, a conferire la cittadinanza onoraria a don Ennio Asinari, su suggerimento dell’allora consigliere Werther Gorni, accolto da tutto il consiglio comunale all’unanimità. “Credo sia rimasta, ad oggi, l’unica cittadinanza onoraria della storia di Sabbioneta, il che la dice lunga sul valore di don Ennio Asinari” sottolinea oggi Vincenzi. Proprio l’ex primo cittadino traccia un proprio ricordo, definendo don Asinari “un lume a livello culturale, ma anche morale e spirituale”.

Il ricordo di Vincenzi è particolare, perché lo stesso si è sempre definitivo ateo. “Questo però non mi impediva di confrontarmi con un uomo di chiesa e di cultura come don Asinari: io non religioso ero a mio agio con lui, potevo discutere di tutto senza sentirmi giudicato. Balzava all’occhio, nel confronto, la sua grande umanità. Ma direi anche la curiosità e la sua grande apertura mentale”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...