Feste e turismo

Carnevale, a Viadana gran
chiusura: e sfilano dieci carri

A Viadana è stata una festa durata dalle 14.30 del pomeriggio fino a tarda sera, con la Pro Loco che ha pensato ad eventi davvero per tutte le età (e per tutte le “resistenze”).

Il Carnevale partito da Cicognara e Roncadello ha chiuso il suo tour ideale nel comprensorio Oglio Po sabato a Viadana (a causa della sospensione per lutto a Sabbioneta, dopo la morte di don Ennio Asinari: qui i carri dovevano sfilare domenica ma l’evento è stato annullato). A Viadana è stata una festa durata dalle 14.30 del pomeriggio fino a tarda sera, con la Pro Loco che ha pensato ad eventi davvero per tutte le età (e per tutte le “resistenze”).

Ai cinque carri preparati dalla Bugada di Cicognara e dagli Amici di Roncadello, col carro dei draghi che ha sfilato per la prima volta dopo i forfait di Cicognara e Roncadello domenica 19 febbraio e di Casalmaggiore martedì 21 febbraio, si sono aggiunti quattro carri più piccoli preparati da alcuni cittadini di San Matteo delle Chiaviche. E, in aggiunta, in una sorta di dieci e lode, ecco il carro del Piedibus, coi volontari di questo servizio a Viadana, che hanno pensato di fare da “scorta” agli altri carri allegorici, mettendo un po’ d’ordine alla chiassosa carovana e al contempo alimentando colore e folklore.

La festa di Carnevale, all’interno della sede Pro Loco, è poi andata avanti, dedicata a varie fasce d’età, dai 18enni agli over 40, con musica e balli fino oltre la mezzanotte per un sabato di divertimento decisamente riuscito e apprezzato.

Ringraziando tutti i partecipanti, il comune, la Polizia Locale, i volontari e chi ha dato una mano, la Pro Loco di Viadana ha pubblicato un post su Facebook a fine evento: “Siamo partiti con il botto già dalla mattina con le attività per i più piccoli presso il salone di Casa Viadana e Biblioteca poi continuando dal primo pomeriggio con la sfilata dei 9 carri accompagnata dagli stand truccabimbi, palloncini, coriandoli, musica e punto ristoro. Vedere la comunità, famiglie e gruppi di amici vivere un intero pomeriggio in piazza ci ha riempito il cuore di gioia.

Poi è arrivato il momento dell’evento serale “Mask Loco Night”: per noi una scommessa perché non avevamo la più pallida idea di come potesse andare, dato che non era mai stata proposta una serata del genere nel centro polifunzionale. Già dall’apertura dell’area aperitivo il portico della sede Pro Loco ha cominciato a riempirsi di persone con tanta voglia di fare festa e andando avanti anche il salone e l’area esterna è stata invasa da Cowboy, Mercoledì Addams e dai più ricercati e fantasiosi costumi carnevaleschi, dando vita ad una stupenda festa di cui tutti avevamo bisogno”.

Ormai, insomma, le scadenze e le date rituali non si rispettano più anche perchè per il Carnevale ci si adegua al rito ambrosiano milanese che, come noto, si svolge anche dopo il limite del mercoledi delle ceneri. Così sabato pomeriggio la piazza di Viadana si è riempita di gente aderendo all’iniziativa della Proloco che coinvolgendo un sacco di persone sia grandi che piccoli. L’attrazione era rappresentata da simpatici carri colorati creati per proporre situazioni e attrazioni interessanti come quelli con tema spaziale, o con i gondolieri di Venezia o altri ancora di libera ispirazione. Anche diversi soggetti tra il pubblico si sono presentati con originali e curiosi costumi contribuendo notevolmente alla riuscita della festa.

Il territorio del casalasco ha costituito il núcleo principale della rappresentazione carnevalesca essendo i carri quelli di Roncadello e Cicognara la cui popolazione da sempre è dedita a queste realizzazioni scenografiche per far divertire la gente. Obiettivo raggiunto anche in questa occasione tanto che le persone sembravano non voler lasciare la piazza ritardando la partenza dei carri e il loro rientro nei rispettivi capannoni da cui erano usciti. Successo pure presso lo stand delle frittelle, del gnocco fritto e delle lattughe con la materia prima esaurita prima che la manifestazione terminasse

G.G. & Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...