Fi.Du.Cia. Festival, bilancio
ottimo: sabato serata finale
"Ringraziamo tutti i partecipanti - fa sapere SOMS - perché questo progetto è stato possibile solo grazie alla loro disponibilità nel prendere parte alla pri-ma edizione del Fi.Du.Cia. Festival"
Dopo tre mesi di proiezioni settimanali ininterrotte tutte le opere ricevute e selezionate sono state proiettate all’interno del recuperato cinema teatro SOMS di Torre de’ Picenardi. Il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista (Fi.Du.Cia.) si è rivelata un’esperienza entusiasmante, sia per l’ottimo riscontro di pubblico, sia per l’apprezzamento delle proposte cine-matografiche in sintonia con il tema scelto dall’associazione.
“Ringraziamo tutti i partecipanti – fa sapere SOMS – perché questo progetto è stato possibile solo grazie alla loro disponibilità nel prendere parte alla pri-ma edizione del Fi.Du.Cia. Festival”.
Ovviamente il Festival non può concludersi senza un vincitore: tra le 22 opere pervenute dall’Italia e dall’estero e valutate da una giuria tecnica e da una giuria popolare, il prossimo sabato 4 marzo dalle ore 20:30 verranno annunciati i film premiati. Sarà una vera serata di Gala, nella quale, non solo verranno consegnati i premi, ma saranno presentati dagli autori i tre film che si sono meritati il Premio Fi.Du.Cia. per il Miglior Film (500 euro), il Premio Speciale della Giuria (300 euro) e il Premio del Pubblico.
Si tratta dunque dell’atto conclusivo della prima edizione, quella di sabato 4 marzo sarà l’occasione per salutare i tanti appassionati che nei mesi del Festi-val hanno riempito il cinema di Torre de’ Picenardi per godere delle proiezioni e per partecipare ai dibattiti, legati prevalentemente all’ecologia e alle comu-nità sostenibili. Argomenti cruciali nel panorama in cui viviamo, per affrontare il nostro tempo e consegnare alle nuove generazioni uno spazio in cui crescere in salute e in armonia con la natura.
Infine, in questi giorni l’associazione SOMS è già impegnata nella realizzazione della seconda edizione del Fi.Du.Cia. Festival. L’obiettivo è quello di ospitare sempre nuove opere nel rinnovato spazio di via Garibaldi 31, che soltanto il 15 Ottobre scorso ha riaperto le porte al pubblico dopo importanti lavori di recu-pero e che offre un’ampia varietà di iniziative.
Al termine della serata di sabato è previsto un banchetto conviviale per salutare i presenti.
redazione@oglioponews.it