Cronaca

Congresso Internazionale Città
Murate quest'anno a Sabbioneta

Il tema del Congresso sarà Rinascimento oggi: Mura aperte, la bellezza è per tutti. Ad organizzare l’intenso programma il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas con in testa il presidente del Comitato Alberto Zanazzi. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La città di Vespasiano Gonzaga si appresta a vivere un altro momento importante dal punto di vista storico e culturale. Si tratta del 19° congresso internazionale delle Città Murate presieduto da Mary Anne Abela di Malta che quest’anno ha scelto Sabbioneta quale sede dell’importante evento fissato per sabato 22 aprile.

Il tema del Congresso sarà Rinascimento oggi: Mura aperte, la bellezza è per tutti. Ad organizzare l’intenso programma il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas con in testa il presidente del Comitato Alberto Zanazzi. Alle 8.30 l’arrivo dei partecipanti con la consegna della Guida della città e vari gadget.

  • 9 apertura dei lavori con il saluto delle autorità lionistiche e la presentazione dei relatori.
  • 9.15 Le mura di Sabbioneta: il sogno di un condottiero umanista con intervento di Giovanni Sartori (dottore di ricerca in Storia e conservazione dei beni culturali a Macerata nel 2008, esperto della cultura figurativa tra Oglio e Po specializzatosi sulla storia di Sabbioneta, Sartori tra l’altro è componente dell’equipe internazionale che studia i Gonzaga in rapporto agli Asburgo di Spagna in relazione con l’Universitad Complutense di Madrid.
  • 10 La rinascita attraverso la bellezza, intervento di Gianfranco Marchesi medico chirurgo specialista in diagnosi e cura di malattie neurovegetative occupandosi da anni di neuroscienze e autore di numerose pubblicazioni nell’ambito della neuroestetica.
  • 10.30 Coffe break
  • 10.50 presentazione del Service Va dove ti porta LETIsmart, un progetto Lions per cablare la città e renderla fruibile ai non vedenti (con proiezione di un breve filmato che illustra il progetto) e successivi interventi da parte dell’ideatore di LETIsmart e della Presidente dell’U.I.C.I Mantova.
  • 11.20 Il capitale umano per un nuovo Rinascimento, l’uomo nuovo alla luce del recente passato: prof. Giacomo Manara docente di Change management e competenze manageriali presso presso Università Cattolica di Milano.
  • 11.50 presentazione prossimo congresso del 2024 dedicato alla Magna Grecia che si terrà a Gela (Cl) e Sciacca(AG).
  • 12.20 chiusra dei lavori e trasferimento a Palazzo Forti con la consegna ai partecipanti delle relazioni svolte da tutti gli intervenuti.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...