Cronaca

Franco Rotelli, domani funerale a
Trieste. Le ceneri a Casalmaggiore

A celebrare le esequie sarà il fratello di Rotelli, Gian Giacomo, padre gesuita con importanti incarichi a Roma. Al termine del funerale, per volontà dello stesso Franco Rotelli, il corpo sarà cremato e nei giorni successivi, coi tempi legati alla burocrazia, avverrà poi il trasferimento nella cappella di famiglia al cimitero monumentale di Casalmaggiore.

Saranno trasferite a Casalmaggiore le ceneri di Franco Rotelli, illustre psichiatra spirato giovedì all’età di 80 anni a Trieste. Proprio nella città giuliana i funerali saranno celebrati sabato mattina alle ore 11 nel parco San Giovanni, che ha preso il posto di quello che fu l’ex ospedale psichiatrico che Rotelli aveva diretto a partire dal 1973, appena cinque anni prima dell’entrata in vigore della legge Basaglia, che vide proprio il casalese tra i protagonisti.

A celebrare le esequie sarà il fratello di Rotelli, Gian Giacomo, padre gesuita con importanti incarichi a Roma. Al termine del funerale, per volontà dello stesso Franco Rotelli, il corpo sarà cremato e nei giorni successivi, coi tempi legati alla burocrazia, avverrà il trasferimento nella cappella di famiglia al cimitero monumentale di Casalmaggiore, dove riposa un altro fratello di Franco, Carlo Rotelli, già sindaco di Casalmaggiore negli anni ’70.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...