Cronaca

30 giugno 2018: quando Rotelli
raccontò la 180 al bar Centrale

La data non era stata casuale: 30 giugno 2018, ossia 40 anni dopo l’avvento della legge 180, nota come Legge Basaglia, che riformò gli istituti psichiatrici in Italia, chiudendo i cosiddetti manicomi in cui le persone affette da problemi psichici venivano trattate spesso alla stregua di animali, senza dignità. GUARDA IL VIDEO

Era stato invitato dalla Pro Loco all’epoca guidata da Marco Vallari, Franco Rotelli. Fratello di Carlo, già sindaco di Casalmaggiore, e di Gian Giacomo, padre gesuita di stanza a Roma, Franco Rotelli era stato intervistato da Piero Del Giudice, giornalista originario proprio di Casalmaggiore, al Caffè Centrale di Piazza Garibaldi.

La data non era stata casuale: 30 giugno 2018, ossia 40 anni dopo l’avvento della legge 180, nota come Legge Basaglia, che riformò gli istituti psichiatrici in Italia, chiudendo i cosiddetti manicomi in cui le persone affette da problemi psichici venivano trattate spesso alla stregua di animali, senza dignità. In questi spezzoni, che rappresentano un documento oggi di grande valore, riviviamo alcuni degli interventi di Rotelli quella sera.

G.G. (foto Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...