Cronaca

Vecchio Ospedale, niente da fare:
anche la settima asta va a vuoto

Il tentativo legato alla settima asta è fallito giovedì, ovvero il 16 marzo 2023, con la chiusura del mese a disposizione per presentare eventuali offerte: a questo punto l’unica strada è procedere con un ulteriore ribasso, fino a che qualche offerta non arriverà in effetti sul tavolo di ASST Cremona. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Ancora una volta l’asta va a vuoto. Non si trova dunque una soluzione per l’immobile del’Ex Ospedale di via Cairoli a Casalmaggiore, ferita urbanistica sempre aperta e per la quale dal 23 settembre 2021 è partito il tentativo di ASST Cremona di messa in vendita per favorire la riqualificazione.

Il tentativo legato alla settima asta è fallito giovedì, ovvero il 16 marzo 2023, con la chiusura del mese a disposizione per presentare eventuali offerte: a questo punto l’unica strada è procedere con un ulteriore ribasso, fino a che qualche offerta non arriverà in effetti sul tavolo di ASST Cremona.

In totale parliamo di un immobile di 1520 metri quadrati, considerati nel mappale come aree di interesse comune. In passato si era parlato della possibilità di ricavare una struttura ricettiva, legata al turismo sul Grande Fiume, ma era semplicemente una proposta caduta nel vuoto, anche perché prima di tutto occorrerebbe acquisire l’area e investire in partenza centinaia di migliaia di euro anche per abbattimento e conseguente riqualificazione, nonostante i forti sconti decisi dal comune tra oneri di urbanizzazione e Imu.

E’ interessante anche confrontare le varie aste, per capire come la base delle stesse sia sempre scesa, all’incirca, di una cifra compresa tra i 100mila e i 200mila euro alla volta: si era partiti da settembre 2021 da 1 milione e 470 mila euro e nella settima asta andata a vuoto si è arrivati a 749.700 euro, mentre poco prima di Natale 2022 si era già scesi a 896.700 euro. Ad oggi la soluzione è ancora lontana: non ci sono progetti ma prima ancora non sembrano esserci acquirenti.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...