Cronaca

Piadena, a metà aprile al via
lavori di Illumina (già assegnati)

"Mi piace sottolineare come anche una giunta di centro-destra, contrariamente alle critiche che si sentono, sa investire e pensare all'ambiente" evidenzia il sindaco. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Era stata ripescata in un secondo momento a fine 2022 dalla dotazione aggiuntiva della Regione Lombardia nel bando Illumina. Oggi Piadena Drizzona, che si era classificata al 35esimo posto (e sono state finanziate le posizioni fino alla numero 55), è pronta a partire, sfruttando un finanziamento di 264.596 euro su un progetto totale di 293.996 euro.

Cinque le offerte pervenute con la ditta ZL Srl di Castiglione delle Stiviere che ha presentato l’offerta migliore, con un ribasso del 3.44% per un totale onnicomprensivo di 243.503 euro. In totale saranno riqualificati 194 punti luce, mentre verranno realizzati 18 nuovi punti luce, che corrispondo a poco meno del 10% del numero in riqualifica come previsto dal bando.

“Otteremo un risparmio del 30/35% annuale – spiega il sindaco Matteo Guido Priori – perché si tratta di luci a Led di ultimissima generazione. Soprattutto andremo a illuminare alcune zone del paese e delle frazioni che sono al buio, garantendo così maggiore sicurezza e bellezza. I lavori partiranno il 14 aprile e dovrebbero durare un mesetto circa. Mi piace sottolineare come anche una giunta di centro-destra, contrariamente alle critiche che si sentono, sa investire e pensare all’ambiente”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...