Cronaca

Raddoppio Ferroviario, incontro
a Mantova: avvio degli espropri

La Commissaria ha poi aggiornato i sindaci sull’iter del procedimento espropriativo che entrerà nel vivo proprio in questi mesi con le comunicazioni individuali che RFI invierà ai singoli proprietari.

Ieri la Commissaria per il raddoppio ferroviario Mantova-Piadena, Ing. Chiara De Gregorio, ha incontrato i sindaci dei comuni delle province di Mantova e Cremona interessati dall’opera, presso la sede della Provincia di Mantova in qualità di ente organizzatore dell’incontro; erano presenti tutti i sindaci, tra cui il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, oltre al Presidente della Provincia Carlo Bottani, al consigliere delegato Francesco Aporti, a Matteo Colaninno e ai tecnici di riferimento.

E’ stato illustrato il cronoprogramma dei lavori, in vista della prossima aggiudicazione della gara d’appalto, a seguito della conclusione dei lavori della commissione tecnica che sta valutando le offerte pervenute: nel corso del 2023 verrà completata la progettazione esecutiva e una prima parte dei lavori dovrebbe già iniziare alla fine di quest’anno in modo da portare a compimento la parte ferroviaria tra Mantova e Bozzolo entro giugno 2026, mentre le opere di completamento verranno ultimate entro il 2027; il lavori ultimati nel 2026 costituiscono più dell’80% dell’opera complessiva e rispetteranno i criteri e le scadenze legate al PNRR.

La Commissaria ha poi aggiornato i sindaci sull’iter del procedimento espropriativo che entrerà nel vivo proprio in questi mesi con le comunicazioni individuali che RFI invierà ai singoli proprietari, al fine di raggiungere un accordo con ognuno sulle indennità di esproprio.

Si è trattato di un incontro molto cordiale e operativo che consentirà ai sindaci di dare risposte chiare ai propri cittadini sull’andamento dell’opera e, in conclusione, si è deciso di incontrarsi nuovamente in giugno per un ulteriore aggiornamento.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...